Lettere
stampa

lavori pubblici

Il viadotto Kennedy riasfaltato, quali cause?

Il consigliere comunale della Lega Fabio Biguzzi ha presentato una interrogazione 

Nella foto, il viadotto appena asfaltato

Caro direttore, 

non c’è pace per il viadotto 'J.F. Kennedy'. A pochi mesi dalla riapertura, dopo essere stato sottoposto a una prolungata chiusura per lavori, è tornato sotto i ferri il 30 e il 31 agosto. Nel giro di poco tempo, infatti, sono stati segnalati profondi avvallamenti nel manto stradale. L’Amministrazione comunale, per bocca dell’assessore Christian Castorri, il 29 agosto ha preannunciato la riasfaltatura del tratto interessato, assicurando che i costi sarebbero a carico della ditta che ha eseguito i lavori. Il problema, tuttavia, non sta solo nei costi aggiuntivi e in chi li paga.

Sorgono spontanei interrogativi sulle modalità di esecuzione dei lavori, oltre che sul progetto di riqualificazione del viadotto di cui abbiamo denunciato, nei mesi scorsi, non poche criticità: le evidenti difficoltà per gli autobus e per i mezzi pesanti, provenienti da via Cervese/via Assano, di svoltare a destra per immettersi sul viadotto e il sovradimensionamento delle due piste ciclabili/pedonali poste ai lati delle corsie stradali ridotte da quattro a due.
L’attività di ripristino della parte ammalorata del viadotto ha provocato per diversi mesi gravi disagi alla circolazione, ai residenti e all’intera area interessata dal cantiere, ragione per cui l’Amministrazione avrebbe in qualche modo sollecitato il fine lavori, previsto e rimandato diverse volte. Da queste considerazioni, la presentazione di un’interrogazione per capire quali cause abbiano provocato gli avvallamenti del manto stradale a cantiere appena chiuso, se si stiano producendo ulteriori segnali di problemi riconducibili al progetto o all’esecuzione dei lavori, se l’attività di riasfaltatura sia conclusa o altri tratti necessitino di interventi, a quanto ammontino i costi per la riasfaltatura e se effettivamente siano a carico della ditta esecutrice, infine a chi spetti eseguire il collaudo tecnico/amministrativo dei lavori effettuati.

Il consigliere comunale della Lega Fabio Biguzzi

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il viadotto Kennedy riasfaltato, quali cause?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento