Lettere
stampa

14 febbraio

San Valentino, in coppia mai dimenticarsi che si è uno e non più due

Sulla festa degli innamorati ci scrive Massimo Pieri

Gli innamorati di Peynet

Caro direttore,

domenica sarà la festa di San Valentino. Come sanno un po' tutti, il sacerdote perugino è stato scelto come protettore degli innamorati. Volevo, se me lo permetti, dire la mia.

Non sono contrario a festeggiare gli avvenimenti che il calendario ci propina. Quello che "strina" o "stride" è il come si vive la festa. Ci sta il "pensierino" o il "presente floreale" ma da ambedue le parti. Sono due gli innamorati, non solo il maschio.

Parafrasando una canzone di Luca Carboni e Jovanotti: "O è tutti giorni o non lo è mai" . Loro si riferivano alla festa del Natale. Giustamente non posso festeggiare solo "quel giorno". L'amore o è reciproco o non è amore. Sono un uomo sposato, è vero, da poco, ma penso di avere trovato l'alchimia giusta per vivere in modo sano il mio rapporto coniugale con la mia sposa. Bisogna ricordarsi ogni giorno che si è coniugi, che si porta lo stesso giogo, che aiuta ad andare allo stesso passo.

Un altro tassello è la preghiera insieme, al mattino e alla sera. Questo da veramente forza al nostro rapporto di coppia.

Altro mattoncino: non scaricate sull'altro/a le proprie insoddisfazioni o preoccupazioni lavorative. Così in tutte le altre coppie, anche nell'intimità, mai pretendere o esigere! Mai programmare il quando e il come... il sesso è importante ma non fondamentale.

Mai dimenticarsi che si è uno e non più due. Un noi e non più un tu. Così anche per le spese, o i progetti si fanno insieme. Lasciate spazio e aria all'altro. Non pretendere mai, soprattutto nel discorso fede. Non imporre mai di andare in chiesa o di pregare. Proporre e non imporre. Programmare la settimana anche nella gestione della cucina e della refezione. Ogni tanto un pensierino... fa bene al cuore. Vuole dire: ho pensato a te.

Siate dolci, accondiscendo, scegliete di guardare la tv insieme... e se uno fa da mangiare, l'altro lavi i piatti. Fate vacanze brevi e insieme. Luoghi di culto scelti sempre insieme. E dividere le spese. Credo di non aver esagerato nel dare piccoli consigli per una vita di coppia serena. Il termometro dell'amore? Quanto mi tocca o interessa come la pensa o sta o piace a lei-lui.

Non mi resta che augurare che sia una vera festa d'Amore.

Grazie,

Massimo Pieri (Pepe)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Valentino, in coppia mai dimenticarsi che si è uno e non più due
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento