Lettere
stampa

posta in redazione

Una serata in ricordo di Pio Gallinucci

Da parte della polisportiva Fiorenzuola e del G.S. Ponte Pietra

Una serata in ricordo di Pio Gallinucci

In ricordo di Pio Gallinucci ieri sera è stato creato un evento del quale è giunto in redazione il resoconto che segue. 

Ecco il testo messo insieme dagli amici della polisportiva Fiorenzuola e dal G.S. Ponte Pietra.

Si riaccendono i riflettori al centro sportivo Fiorenzuola.

Ieri, mercoledi 4 agosto, a poche settimane dalla scomparsa dello storico Pio Gallinucci, stoico ed instancabile factotum, la Apd Fiorenzuola, che da oltre 50 anni svolge attività sportiva a livello locale, in collaborazione con il G.S. Ponte Pietra, ha pensato di dedicare una serata in memoria del compianto custode e presidente.

Quale occasione migliore per presentare la Scuola calcio?

Presenti alla manifestazione i familiari del compianto, molto legati alla Polisportiva, i dirigenti Apd Fiorenzuola e i dirigenti G.S. Ponte Pietra, oltre all’immancabile vicesindaco, assessore allo Sport Christian Castorri che ha ricordato l’importanza dell’associazionismo in momenti come questo e il desiderio di ridare splendore alle strutture sportive comunali che fungono da luoghi di aggregazione e sviluppo per centinaia di giovani e sportivi di tutte le età e rendono viva la città.

Pio avrebbe desiderato solo questo, vedere il centro sportivo frequentato da centinaia di bambini/ragazzi che come diceva lui, “venivano tolti dalla strada salvandoli dall’Ozio, il padre dei vizi”.

Già alla fine degli anni 60 la Polisportiva Fiorenzuola iniziava a muovere i primi passi e per molti è stato il primo approccio allo sport. Chi non ricorda nei mesi di maggio il torneo alla Timo? Risveglia ricordi e fa scendere anche qualche lacrimuccia di nostalgia alle generazioni ’60 – ‘70 – ‘80 , ma i dirigenti, da sempre vicino a Pio negli anni, nonostante l'emozione e la nostalgia dei gloriosi momenti passati preferiscono guardare al futuro.

Tutti hanno apprezzato la lodevole iniziativa, soprattutto per ricordare gli anni di operato in ricordo di Pio, a volte un po' troppo geloso della propria struttura, ma da sempre motivo d’orgoglio fino agli ultimi giorni.

Il colpo d’occhio era bellissimo passando dal viadotto antistante, a fianco del centro commerciale Le Terrazze. Non capita spesso di vedere la struttura illuminata a giorno che si espande per oltre 30.000 mq. Dalla parrocchia di Santo Stefano fino al viadotto Martin Luter King, come fosse uno stadio di un club blasonato di serie A. Il richiamo dei residenti è stato forte, alcuni dei quali, in città da pochi anni, non erano nemmeno a conoscenza della struttura e nemmeno delle potenzialità che la polisportiva locale mette a disposizione: 2 campi da tennis, occupati da una decina di ragazzi, un campo da basket, da sempre utilizzato da campioncini, un campo da calcetto in erba sintetica e un campo da calcio di dimensioni regolamentari, in cui si sono svolte le attività Scuola calcio open del G.S. Ponte Pietra, oltre ad avere 6 spogliatoi in una struttura ben organizzata, grazie all’aiuto e alla collaborazione che unisce le due associazioni sportive.

Niente di più bello per festeggiare una notte di mezz’estate e continuare a sognare come i bambini hanno sempre insegnato e Pio avrebbe accolto tutti i loro sogni.

Alle 22,30 la serata si è conclusa con un buon gelato offerto a tutti i partecipanti all’iniziativa,

I dirigenti, particolarmente sorpresi per il successo dell’iniziativa, intendono ripetere l’evento,  soprattutto per il risvolto sociale che restituisce alla comunità locale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una serata in ricordo di Pio Gallinucci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento