Rubicone
stampa

"Arrivano dal mare"

A Gambettola la chiusura del Festival internazionale dei burattini e delle figure

Ultima giornata della rassegna domani 13 ottobre. Alle 21, al teatro Comunale, l'evento “Un Matrimonio da matti” della Compagna della Sgadizza

Compagnia della Sgadizza

Ultima giornata, domani, domenica 13 ottobre, per il Festival internazionale dei burattini e delle figure "Arrivano dal mare". L'intero programma si svolgerà a Gambettola.

In mattina, al Teatro comunale, ci sarà la presentazione di tre studi finali del corso di  "Animateria". Si inizia alle 10 con “Il sogno di Jumbo" di e con Corinna Bologna, Gisella Butera, Erika Salamone; ideazione scene e figure Gisella Butera, una performance per pupazzi, ombre, tre attori-animatori, per tutti, dai 6 anni in su. Alle 11,30 sarà la volta di “Le città indicibili", drammaturgia, costruzione e regia Agata Garbuio, Angela Forti, Riccardo Reina, Aron Tewelde, con Agata Garbuio, Angela Forti, Aron Tewelde e luci e fonica di Riccardo Reina, performance per oggetti, ombre, un attore e due animatori, per tutti, dai 9 anni in su. Alle 12,15 andrà in scena “Alice" di e con Greta Di Lorenzo, studio per oggetti e un’attrice/animatrice, per tutti, dai 9 anni in su

"Siamo veramente orgogliosi di presentare queste piccole e preziose perle - dichiara la Direzione artistica del Teatro del Drago - di ragazzi che hanno avuto l’opportunità, grazie al corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura di intraprendere un percorso artistico dedicato al Teatro di figura".

In piazza Pertini, due momenti dedicati a tutta la famiglia. Alle 10 l’esuberante Mattia Zecchi saprà interagire con il giovane pubblico con lo spettacolo “Le avventure di Fagiolino”. Nel pomeriggio, dalle 16, sarà la volta della compagnia "Burattini Aldrighi" capitanati da Valerio Saccà con l’esilarante spettacolo “Meneghino e Brisighella consiglieri d’amore”. Entrambi gli appuntamenti fanno parte del percorso di formazione "Le arti crescono".

Alle 21, al teatro Comunale, la conclusione del Festival. Sarà possibile assistere all'evento “Un Matrimonio da matti” della Compagna della Sgadizza ("segatura"). Si tratta di un singolare spettacolo di teatro dei burattini, in scena in una grande baracca con sei burattinai della tradizione bolognese con la supervisione del maestro Romano Danielli, vincitore di vari premi in tutto il mondo. Con lui Marco Iaboli, William Melloni, Grazia Punginelli, Riccardo Pazzaglia, Mattia Zecchi. Il risultato sarà una sorta di compendio dell’arte burattinesca con gag, ritmo e invenzioni irresistibili.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Gambettola la chiusura del Festival internazionale dei burattini e delle figure
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento