Rubicone
stampa

10 agosto

A Gatteo la festa del patrono, san Lorenzo martire

La Santa Messa per la celebrazione del patrono avrà infine luogo nella giornata di mercoledì alle 20,30 sul piazzale antistante la Chiesa di San Lorenzo martire

Nella foto, il cantautore Ermal Meta

Per la festa patronale Gatteo si prepara a due serate di grande musica con tante iniziative parallele che prenderanno vita nel centro storico.

Eventi clou della due giorni gatteese i concerti serali gratuiti all’Arena del Campo Sportivo, in via Mazzini. Martedì 9 alle 21,30 a salire sul palco sarà Filippo Graziani con lo spettacolo dedicato a celebrare i 25 anni dalla scomparsa del padre, prestando voce e chitarra ai brani dell’indimenticabile cantautore accompagnato dalla Tommy Graziani Band, guidata alla batteria dal fratello.

Mercoledì 10 sempre alle 21,30 si terrà l’attesissimo concerto di Ermal Meta, cantautore, compositore e polistrumentista vincitore dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro. Dopo gli esordi con la band “La fame di Camilla”, Ermal Meta sceglie la carriera solista nel 2013 raccogliendo successi e dando vita a collaborazioni con artisti italiani come musicista e come autore. Da poco ha pubblicato per la casa editrice “La nave di Teseo” il suo primo romanzo, “Domani e per sempre”, ambientato durante la seconda guerra mondiale in Albania, paese di cui Meta è originario.

Mentre i posti disponibili su prenotazione per il concerto di Emal Meta sono al momento esauriti, è invece ancora possibile prenotare gratuitamente l’ingresso per Filippo Graziani collegandosi al sito indicato nel programma della festa di San Lorenzo sul sito www.comune.gatteo.fc.it. Per i residenti di Gatteo posti ancora disponibili per entrambe le date rivolgendosi alla biblioteca comunale, all’Ufficio Urp del Comune o allo Iat di Gatteo mare.

Non solo musica per festeggiare: per entrambe le serate è previsto anche uno spettacolo dedicato ai più piccoli all’Arena del Castello che ha già ospitato la fortunata rassegna di teatro per famiglie “Estate al chiar di luna”. Martedì salirà sul palco Alekos Ottaviucci con lo spettacolo di bolle di sapone “Rime insaponate”, mentre mercoledì 10 sarà la volta di Nespolo Lo Giullare con lo spettacolo di giocoleria ed equlibrismo “Il principe ranocchio”. Gli spettacoli, gratuiti e a ingresso libero, inizieranno alle 20,45.

Tante anche le iniziative realizzate con la collaborazione delle associazioni del territorio. Mercoledì 10 Italia Nostra sezioni Vallate Uso e Rubicone saluta il sorgere del sole con il concerto di musica classica “All’alba”, dedicato alla memoria di Tiberio Pompili, con musiche di Rossini, Sibelius, Haydn e Schubert. A seguire colazione offerta a tutti i presenti. Sempre a cura di Italia Nostra le visite guidate notturne ai monumenti del paese con partenza alle ore 23 (su prenotazione allo 0541 932377).

L’associazione Var Ragazzi organizza una caccia al tesoro per i ragazzi delle scuole medie alle 20,30 di mercoledì 10 con ritrovo davanti all’Oratorio di San Rocco e una mostra dedicata ai giovani come testimoni della fede dal titolo “I santi della porta accanto”, visitabile all’Oratorio di San Rocco dalle 20,30 alle 23. (cfr notizia a fianco)

L’associazione Chakra organizza per la giornata di martedì 9 agosto una lezione di yoga aperta a tutti dalle 18 alle 19 presso l’Arena del Castello Malatestiano. La partecipazione è aperta a tutti.

L’associazione Telemaco organizza un’area espositiva dedicata alle altre associazioni del territorio e agli artisti dell’ingegno su via Garibaldi (area piazza Vesi e portici del municipio) dalle 19.

Per entrambe le giornate è prevista la presenza di uno stand gastronomico in piazza Vesi, dove si terrà anche il mercatino dei bambini.

La Santa Messa per la celebrazione del patrono avrà infine luogo nella giornata di mercoledì alle 20,30 sul piazzale antistante la Chiesa di San Lorenzo martire.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Gatteo la festa del patrono, san Lorenzo martire
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento