Rubicone
stampa

20 e 21 ottobre 2018

A Longiano tornano le Giornate del musei ecclesiastici

In programma, nell’oratorio barocco di San Giuseppe, l'esposizione di un'opera caravaggesca proveniente da Saludecio e un concerto di arpa e violino

Museo Arte sacra di Longiano

Il Museo di Arte sacra di Longiano aderisce, per il sesto anno consecutivo, alle Giornate dei musei ecclesiastici promosse da Amei (Associazione musei ecclesiastici italiani). Oggi 20 ottobre, dalle 14,30 alle 18, e domani 21 ottobre, dalle 10 alle 18, sono previste visite guidate gratuite a cura di Giorgio Buda, direttore del museo ospitato nell’oratorio barocco di San Giuseppe, tuttora consacrato e risalente al Settecento, in via Borgo Fausto.

Da oggi, con una operazione di "scambio-cambio", il museo riminese di Saludecio e del Beato Amato, curato da Marco Musmeci, presta al museo longianese il dipinto che ritrae "San Giuseppe con Gesù Bambino", tela che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale d'iniziativa culturale per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il piccolo quadro caravaggesco (al centro, nella foto) è stato posto a Longiano tra la grande pala di Antonio Zanchi con il "Transito di san Giuseppe" e il "Compianto sul Cristo morto" di Ilario Fioravanti.

Domani 21 ottobre alle 16, all'interno del programma delle Giornate dei musei ecclesiastici, è previsto il concerto del duo “Red roses”, Giulia Vasapollo all’arpa e Marta Ghezzi al violino. L’ingresso è libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Longiano tornano le Giornate del musei ecclesiastici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento