Rubicone
stampa

Ciclismo

A Savignano sul Rubicone, "il Giro è tratto"

Un mese di eventi per prepararsi alla tappa del 14 maggio. Venerdì l'accensione dei monumenti in rosa

Nella foto, fra i figuranti (da sinistra): Luca Celli, Veronica Bellandi Bulgari, Davide Cassani, Filippo Giovannini, Nicola Dellapasqua, Daniele Tosi (Grip Dimension)

“Il Giro è tratto” a Savignano sul Rubicone. È questo il claim che accompagnerà la prima parte della nona tappa del 106 esimo Giro d’Italia il prossimo 14 maggio.

A trenta giorni dall’evento, venerdì prossimo, i principali monumenti di Savignano si tingeranno di rosa. L’accensione sarà preceduta da un talk show alle 18,30 nei locali della Vecchia Pescheria con la showgirl Justine Mattera e l’atleta Cadel Evan, vincitore del Tour de France 2011, intervistati da Veronica Bellandi Bulgari e Roberto Sardelli.

Gli appuntamenti dedicati al Giro sono stati presentati alla stampa questa mattina ed è stato rivelato il logo che, assieme a tutta la parte grafica, è stato realizzato da Michele Manzi dello studio Mzds di Cesena.

Il sindaco Filippo Giovannini ha detto che “Savignano è carica di entusiasmo per il suo primo Giro d’Italia” e che “tre sono gli elementi portanti” dei vari eventi in programma: “la cultura fotografica, la romanità e il Liscio”.

Davide Cassani, presidente di Apt Servizi, ha ricordato che “il Giro non è solo una corsa in bicicletta, ma un evento che consente di parlare delle eccellenze del territorio”. Cassani ha anche ricordato che la domenica dopo il Giro si correrà in Romagna la Nove Colli, in un ideale “legame fra il ciclismo professionistico e il cicloturismo”.

L’ex ciclista romagnolo Luca Celli, ringraziando il Comune di Savignano per l'organizzazione, ha illustrato la tappa in partenza alle 13 di domenica 14 maggio da piazza Borghesi con 176 atleti pronti a gareggiare per la cronometro che arriverà al Technogym Village di Cesena: “Sarà una cronometro tutta in pianura - ha detto - ma con molte curve e tanto vento”.

Infine l'assessore allo Sport e vicesindaco Nicola Dellapasqua ha parlato di “festa e vetrina”, aggiungendo che “per Savignano è il momento dell’orgoglio autobiografico”, con un grazie particolare ai tanti sponsor che hanno collaborato all'organizzazione delle varie iniziative.

Fra queste, sabato 29 aprile l'ex campione Francesco Moser dialogherà con il giornalista sportivo Giorgio Martino alle 18,30 in piazza Borghesi. Domenica 30 aprile dalle 9 sarà possibile pedalare con lo stesso Moser. Nel weekend del 6 e 7 maggio sarà allestito un set fotografico di posa alla Vecchia Pescheria. Non mancheranno la mostra “Il Giro in mattoncini Lego” nella Sala Allede, l'esposizione di biciclette storiche e la mostra fotografica sulla storia della polisportiva Fiumicinese in corso Perticari.

Nel programma anche la “pedalata dei bambini” (sabato 6 maggio alle 15,30), aperture straordinarie del Museo del Compito, dell’Accademia dei Filopatridi, del Museo Secondo Casadei e del Castello di Ribano. Previsti eventi in piazza Borghesi il 13 e 14 maggio, con il racconto delle eccellenze di Savignano in prima persona da realtà quali Casadei Sonora, Pittori della Vecchia Pescheria, associazione Savignano Immagini. Festa conclusiva il 18 maggio con il taglio del nastro di quattro aree riforestate nei parchi cittadini.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: facebook SavignanoViva.

La conferenza stampa

La conferenza stampa

Giovannini e Cassani svelano il logo

Giovannini e Cassani svelano il logo

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Savignano sul Rubicone, "il Giro è tratto"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento