Rubicone
stampa

violenza di genere

A Sogliano al Rubicone spunta una panchina rossa

Svelata ai cittadini dalla sindaca Tania Bocchini e dall'assessora Erica Comandini. Sarà posizionata nel centro del paese

A Sogliano al Rubicone spunta una panchina rossa

Il Comune di Sogliano al Rubicone si unisce alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presentando - in concomitanza con la Fiera del formaggio di fossa - in piazza Matteotti la Panchina rossa,

simbolo dell'impegno contro ogni forma di violenza di genere.

A svelarla alla cittadinanza, fa sapere l'Amministrazione con un comunicato stampa, sono state la sindaca Tania Bocchini e l'assessora Erica Comandini. 

"La panchina - si legge nel comunicato - che sarà successivamente installata nel centro storico dopo la conclusione della Fiera, rappresenta un segno della solidarietà e dell'impegno dell’Amministrazione Comunale nel contrastare la violenza sulle donne". 

Durante la presentazione, si è svolto un momento di riflessione alla presenza di numerosi cittadini, al quale ha partecipato Marina Tosi, volontaria dello Sportello antiviolenza Alba. 

I dati registrati dallo Sportello antiviolenza Alba, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023, rivelano che  sono state 33 le donne residenti nell'Unione Rubicone e Mare che hanno chiesto aiuto presso lo sportello. Il 60 per cento di queste ha un'età compresa tra i 31 e i 50 anni, evidenziando, si legge nella nota stampa  "la necessità di interventi mirati in diverse fasce d'età.

Inoltre i dati ci dicono che il 66% delle donne accolte è di nazionalità italiana, sottolineando che la violenza di genere non conosce confini etnici. 

Infine si evidenzia come a commettere abusi siano uomini vicini alle donne, infatti il 57% ha subito violenza dal proprio partner, mentre il 21% da un ex partner, evidenziando la persistenza del problema anche nelle relazioni passate." 

"Il Comune di Sogliano al Rubicone - conclude il comunicato - rinnova il proprio impegno a combattere la violenza di genere e a fornire supporto alle vittime attraverso iniziative come la Panchina Rossa e il sostegno attivo dello Sportello Antiviolenza Alba. La consapevolezza di questo problema è fondamentale per costruire una comunità sicura e inclusiva per tutti".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sogliano al Rubicone spunta una panchina rossa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento