Rubicone
stampa

Teatro

A Villa Torlonia Tutto quello che volevo di e con Cinzia Spanò

Sabato 4 dicembre, per la rassegna Pieno di voci

A Villa Torlonia Tutto quello che volevo di e con Cinzia Spanò

 

Terzo appuntamento sabato 4 dicembre alle 21.00 per la rassegna Pieno di Voci della Stagione Teatrale 2021/2022 a Villa Torlonia. Torna in scena, dopo il tutto esaurito registrato nella stagione 2018/2019 Tutto quello che volevo, lo spettacolo dedicato alla Giudice Paola Di Nicola e alla sua coraggiosa e sorprendente sentenza. Cinzia Spanò prosegue la riflessione sul femminile, iniziata con “La Moglie”, raccontando l'incontro tra due figure molto diverse, ma legate entrambe dal bisogno di collocarsi dentro la propria storia per diventare pienamente ciò che sono.

 

Fece molto scalpore, qualche anno fa, la storia di due ragazzine di 14 e 15 anni, studentesse frequentanti uno dei licei migliori della capitale, che si prostituivano dopo la scuola in un appartamento di viale Parioli. Il caso ebbe una fortissima eco mediatica anche per via dei clienti che frequentavano le due ragazze tutti appartenenti alla cosiddetta 'Roma-bene'. La vasta indagine che è seguita alla scoperta della vicenda ha visto coinvolte e processate un altissimo numero di persone tra clienti e sfruttatori. All'epoca, attraverso una narrazione facente leva prevalentemente sugli stereotipi, i media hanno fortemente inquinato la lettura collettiva della vicenda. Lo stigma è caduto soprattutto sulle giovani, che proprio in virtù del fatto di non essere percepite come vittime sono divenute vittime una seconda volta.

Attraverso lo sguardo della giudice andiamo alla scoperta di un'altra realtà, molto diversa da quella che avevamo immaginato.

 

Attrice, drammaturga e attivista Cinzia Spanò nel 2020 fonda insieme ad altre colleghe “Amleta”, contro le disparità e le discriminazioni delle donne nel mondo dello spettacolo.

 

La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

Info e prenotazioni, da lunedì a sabato, ore 16-19, tel. 370.3685093 // spettatore@sillaba.org.

Biglietteria in teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo. Prevendite on line su liveticket.it .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Villa Torlonia Tutto quello che volevo di e con Cinzia Spanò
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento