A scuola di solidarietà

Tutte le classi dell’Istituto comprensivo di Longiano hanno fatto visita oggi pomeriggio, a turno, alla Caritas parrocchiale di Longiano. Presenti per un saluto anche il sindaco Mauro Graziano e l’assistente spirituale Caritas fra Giuseppe Bellini.

Il responsabile Gian Paolo Seraceni e i volontari Caritas hanno accolto gli alunni della Primaria spiegando il valore della carità e mostrando loro i locali dove è possibile reperire abiti usati e dove vengono preparati i pacchi alimentari che, ogni mese, vengono distribuiti alle famiglie più bisognose del territorio.

“La carità – ha detto Seraceni ai bambini – fa stare meglio chi la riceve, ma anche chi la fa. Donare agli altri fa bene anche a se stessi. Alleggerisce il cuore“. Agli alunni sono state donate caramelle e decorazioni natalizie. Dalle maestre un “grazie a tutte le persone che fanno del bene gratuitamente”.

I bambini delle scuole di Longiano parteciperanno anche a una speciale raccolta natalizia. Entro mercoledì 21 dicembre sono stati invitati a portare a scuola uno o più prodotti alimentari a lunga conservazione o di igiene personale, che contribuiranno a preparare i pacchi per le famiglie più bisognose.