Rubicone
stampa

eventi

Ad naturam, il progetto soglianese che fonde ambiente e cultura

Si parte il 4 luglio con il primo appuntamento dei Notturni nel bosco

Ad naturam, il progetto soglianese che fonde ambiente e cultura

Sogliano ad naturam è la rassegna estiva proposta dall’amministrazione comunale di Sogliano al Rubicone, guidata dal sindaco Tania Bocchini. Nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina al caffè della Malatestiana di Cesena, il sindaco assieme all’assessore alla cultura, Erica Comandini, e ai curatori dell’evento, Stefano Bellavista e Roberto Mercadini, ha ribadito come sia importante unire due realtà fondamentali per il territorio soglianese, all’apparenza diverse tra di loro, come la cultura e l’ambiente.

Sogliano ad naturam - dice il sindaco Bocchini - ha cercato di toccare da vicino tutte le frazioni del territorio comunale che sono sempre più afflitte dallo spopolamento “. Proprio per far fronte a questo, l’assessore precisa che “l’evento è dedicato anche agli agricoltori, che proteggono il territorio dal rischio dell’abbandono”.

Il programma prevede tre eventi: Notturni nel bosco, l’anteprima dello Sponz Fest e Sentieri in musica.

Si partirà il 4 luglio con la sesta edizione di Notturni nel bosco che prevede tre serate di teatro, immersi negli scorci più suggestivi del panorama soglianese assieme a Chiara Guidi, Mario Perrotta e Luigi D’Elia.

Per partecipare agli incontri è necessario l’acquisto del biglietto (costo 5 euro).

A seguire ci sarà nelle giornate dell’8 e del 9 luglio l’anteprima della decima edizione dello Sponz Fest diretto da Vinicio Capossela. In linea con quanto detto dal sindaco, l’edizione di quest’anno avrà come punto focale la cultura della terra unita al patrimonio folcloristico soglianese. All’evento parteciperanno importanti personalità nel mondo dello spettacolo e non solo.

L’evento terminerà con il concerto Rolling Sponz Review che si terrà sabato 9 luglio nei pressi di una radura sita a Pietra dell’Uso, località scelta dagli organizzatori per sottolineare la natura dello Sponz Fest, che è quella di valorizzare i territori ormai prossimi all'abbandono. Le attività organizzate sono gratuite eccetto il concerto finale che prevede l’acquisto del biglietto (costo 25 euro).

A terminare il percorso estivo soglianese sarà la nona edizione di Sentieri in musica, tre appuntamenti domenicali di trekking con guide esperte tra i sentieri soglianesi accompagnati da musica per terminare con una conviviale degustazione. Il programma dell’evento prevede tre grandi appuntamenti musicali: il 31 luglio è previsto il concerto del Quartetto Timbuctù, il 28 agosto si prosegue con il duo Emisurela per terminare il 4 settembre con il concerto dell'orchestra Dal Vangelo Secondo.

Per informazioni e prenotazioni riguardo gli eventi chiamare 370-3685093 oppure visitare visitsoglianoalrubicone.it oppure spettatore@sillaba.org. Prevendite online su www.ticket.it oppure in biglietteria che apre due ore prima dell’orario di spettacolo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ad naturam, il progetto soglianese che fonde ambiente e cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento