Rubicone
stampa

teatro

Al Petrella di Longiano torna Lucia Vasini

Appuntamento a mercoledì 20 alle 21

Al Petrella di Longiano torna Lucia Vasini

Longiano e il teatro Petrella sono stati per tanti anni la sua casa, nei primi anni Novanta, quando grazie alla felice intuizione di Sandro Pascucci quest’angolo di Romagna divenne residenza creativa privilegiata per gli artisti. Sono nati qui diversi lavori che la videro protagonista, insieme a Paolo Rossi, suo ex marito e padre del figlio Davide. Lucia Vasini, attrice di teatro, di cinema e televisione, torna sul palcoscenico del Petrella, mercoledì 20 marzo alle 21 con il suo nuovo lavoro "Luci" di Gianni Guardigli e Ilaria Milandi.

Luci è una donna di oggi, con il suo vissuto e le sue relazioni, ma è anche e soprattutto una donna di teatro. Un’attrice di altri tempi, entra in contatto con lei e le ricorda che il teatro è il mezzo per esplorare i significati profondi dell’esistenza, guardando ogni suo aspetto con quelle lenti e le consiglia di essere attrice in maniera devota, assoluta, quasi sacerdotale. Con forza e convinzione le impone di dimenticare i tanti elementi che la distraggono dalla sua arte e di maneggiare il teatro con la più totale dedizione. Riuscirà Luci a seguire il consiglio della illustre collega, grande attrice del secolo scorso, tra messaggi, telefonate, interferenze che totalizzano la sua giornata? Correranno in suo aiuto Eschilo, Sofocle, Shakespeare, Pirandello, Aristofane in un succedersi di situazioni tragiche, poetiche, comiche. La parola teatrale è verità quando la voce è connessa con l’anima e cerca di dare un senso alla propria vita attraverso lo studio dell’essere umano.

Cresciuta artisticamente con Dario Fo e Franca Rame (in questo periodo è in tournée con Mistero Buffo), Lucia Vasini vanta una lunga e prestigiosa carriera teatrale, cinematografica e televisiva (Su la testa, Cielito Lindo, Colorado…). Originaria di Marina di Ravenna, classe 1955, si è trasferita negli anni Settanta a Milano dove si è diplomata alla scuola del Piccolo Teatro. Ha lavorato, oltre che con Dario Fo e Franca Rame, con Gabriele Salvatores, Mario Missiroli, Paolo Rossi, Enzo Iacchetti. E’ autrice del libro Nessuno dei due, storia autobiografica d’amore e di teatro in cui parla della sua vita e dei suo uomini, l’attore Paolo Rossi, e il regista Giampiero Solari.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Petrella di Longiano torna Lucia Vasini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento