Rubicone
stampa

balletto

Al Petrella due giovani danzatori

Appuntamento a Longiano venerdì 25 giugno alle 21

Al Petrella due giovani danzatori

Nella storia del balletto classico sono celebri quelli del Lago dei cigni e de Lo schiaccianoci, oltre al lungo duetto finale del Don Quichotte. Il “Pas de deux” è la fase spesso più attesa all’interno di un balletto classico, una prova del fuoco per i primi ballerini. Con Pas de deux, titolo della nuova creazione artistica, il Collettivo C.G.J. dei giovani danzatori e coreografi Jari Boldrini Giulio Petrucci chiuderà, al Teatro Petrella di Longiano, il sesto ciclo di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, progetto artistico e organizzativo condiviso da L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino e Teatro Petrella.

Al termine di una residenza creativa iniziata lo scorso 14 giugno, venerdì 25 giugno (alle 21) i materiali di lavoro su Pas de deux saranno presentati al pubblico con una prova aperta.

Posto Unico € 5,00

Jari Boldrini e Giulio Petrucci collaborano singolarmente con diverse realtà internazionali italiane ed estere e collezionano esperienze in comune con gli autori Fabrizio Favale, Cristina K. Rizzo, Virgilio Sieni e Stefano Questorio. Fanno parte assieme ad altri sette danzatori dello "Stabile di Lì" che avvia flussi di stimoli artistici e scambi di pratiche. Nel 2018 nasce C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, un progetto di ricerca e creazioni di formati perforativi che si interessa di osservare i molteplici aspetti celati nella quotidianità di ogni cultura. Nel 2020 ottengono il sostegno di Nexus Factory di Simona Bertozzi, con il progetto “Evento” vengono selezionati alla Vetrina Anticorpi XL 2020, ad Anghiari Dance Hub 2020, al premio Twain_DirezioniAltre 2020 e nello stesso anno vincono il premio Danza&Danza come interpreti emergenti.

Le residenze e le prove aperte di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi sono presentati nell’ambito di E’ BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea un progetto di ATER FONDAZIONE; Associazione Danza Urbana, Associazione Liberty/Stagione Agorà; Cantieri Danza; Comune di Rimini; Cronopios - Teatro Petrella e Casa della Cultura Italo Calvino; Istituti Culturali della Repubblica di San Marino; L'arboreto – Teatro Dimora di Mondaino; Riccione Teatro; Santarcangelo dei Teatri; Teatro del Drago - Teatro Comunale di Gambettola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Petrella due giovani danzatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento