Formazione
Al Santuario di Longiano si fa luce sulla "cultura della fluidità"
Primo appuntamento domenica 19 novembre con la psicoterapeuta Katia Provantini
La comunità francescana del santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano propone una serie di incontri su “La cultura della fluidità”. Il primo sarà domenica 19 novembre dalle 15 alle 17,30. Katia Provantini, psicoterapeuta dell’età evolutiva e formatrice, interverrà sulla “Costruzione dell’identità adulta in una società complessa, accelerata e senza più riferimenti”.
La stessa Provantini tornerà il 4 febbraio per parlare di “Identità di genere e genitorialità: i nuovi compiti a sostegno di crescita ed educazione dei minori”. Ultimo appuntamento domenica pomeriggio 17 marzo su “Antropologia cristiana e sfide attuali, le promesse della Buona notizia”. Interverrà Lucia Vantini, filosofa, teologa, docente e membro del Coordinamento delle teologhe italiane.
La partecipazione è libera. Sono soprattutto invitati genitori ed educatori.
"È oggettivamente difficile - spiegano i frati di Longiano - essere adulti oggi in questa cultura così complessa e veloce, che sembra non avere più punti di riferimento, né verità condivise sull'uomo, né istituzioni-guida credibili. Sempre più difficile intraprendere azioni educative che volessero tenere insieme la solidità di valori alti ritenuti ancora buoni, con l'individualismo sempre più capillare. Ancora più difficile, se non apparentemente impossibile, vivere cristianamente, con gioia, fedeltà e creatività evangelica. Domenica 19 novembre iniziamo a parlarne con chiarezza, con intelligenza, con fiducia e senza pregiudizi".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento