Gatteo Mare
Al via il Festival di Sanliscio
Dopo l'emergenza maltempo cambia la location e parte una raccolta fondi

Prende il via a Gatteo Mare la prima edizione di "Sanliscio", il Festival internazionale della musica da ballo. L’emergenza maltempo - fanno sapere dal Comune - ha consigliato una sede più protetta: piazza della Libertà e non l’Arena Rubicone. Non cambia il programma, ma si aggiunge allo spettacolo una finalità benefica, con la raccolta fondi "Insieme per Gatteo" promossa dalle locali associazioni a favore delle strutture per anziani e minori danneggiate dal maltempo a Sant’Angelo di Gatteo, paese natale di Secondo e Raoul Casadei. La donazione potrà essere effettuata durante le serate allo stand dell’associazione Telemaco in piazza della Libertà, ma anche sull’Iban IT35N0707067822000000417398 presso il Credito cooperativo romagnolo - Bcc di Cesena e Gatteo, Filiale di Gatteo Mare intestato a INSIEME PER GATTEO indicando come causale RACCOLTA FONDI PER ALLUVIONE.
Il concept della manifestazione è di Claudio Cecchetto, la direzione artistica è di Moreno il Biondo.
La kermesse, promossa dal Comune di Gatteo in sinergia con l’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, chiamerà a raccolta le più affermate orchestre, i principali protagonisti del mondo del liscio e le esibizioni delle scuole di ballo romagnole.
Previste cinque serate di spettacolo, dal 28 maggio all'1 giugno. Tra i brani eseguiti sarà premiata la “Migliore cover da ballo”. Il 30 maggio sarà conferito il premio alla carriera a Franco Bagutti.
Questa sera, sabato 27 maggio, nella stessa piazza si terrà l'anteprima del Festival con un omaggio all’Orchestra Casadei. Riccarda, figlia del fondatore Secondo Casadei, alla guida delle edizioni musicali Casadei Sonora, Moreno il Biondo, leader dell’orchestra negli anni ‘90, e Mirko Casadei, figlio del re del Liscio Raoul Casadei, che ne ha raccolto il testimone e dal 2000 guida l’Orchestra, saranno tutti insieme sul palco. Mirko e Moreno proporranno brani indimenticabili del repertorio di Secondo e di Raoul, pronti ad accogliere e soddisfare le richieste che arriveranno dal pubblico. Ospite Angela Benelli, violinista del maestro Ennio Morricone, che per l’occasione suonerà il violino di Secondo Casadei. L’evento è a ingresso libero sino ad esaurimento posti. Sarà trasmesso in diretta televisiva su Icaro Tv e sulla pagina Facebook @festivaldisanliscio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento