Rubicone
stampa

Questa sera alle 20 rosario e Messa a suffragio

Alcuni ricordi della preside Angelini nelle parole del mondo della scuola

I funerali verranno celebrati domani, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale di Gambettola

Annunziata Angelini con l'amata nipote Lucia

La morte della preside Annunziata Angelini, avvenuta ieri mattina, ha lasciato molto sgomento e tanto dolore nella cittadina di Gambettola dove la ex dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo era molto amata e stimata. 

Tra i tanti, diamo voce a un paio di commenti giunti proprio dal mondo della scuola, il suo mondo, quello al quale ha dedicato tanto di sè nei lunghi anni di impegno lavorativo ed educativo al tempo stesso, prima come insegnante e poi come preside.

Il provveditore agli studi di Ravenna, Agostina Melucci, così la ricorda: "I molti alunni, docenti e colleghi ricordano Annunziata Angelini, per noi amici Nunziata, come persona di grande cultura, fede religiosa, energia e umanità, come donna di forte vocazione pedagogica, di alto e disinteressato impegno sociale. Ora che il suo essere non si attua più nell'esistere, ricordiamo come il suo sia stato uno di quegli esempi che aiutano a impegnarsi e a mantenere salda la speranza anche in tempi che sembrerebbero precluderla. Si è trattato di un insegnamento maturato nel diretto insegnamento e nella direzione di varie scuole della Romagna nella piena avvertenza delle ragioni essenziali (generative) del proprio percorrere il sentiero dell'esistenza. Madre giustamente orgogliosa dei propri figli, dirigente fiera della qualità di lavoro del suo istituto, ci ha fatto ulteriormente intendere come le parole di un vero educatore non abbiano termine, rimangano nell'anima di chi le ha ascoltate. Il suo pensiero continua in quello dei suoi allievi e dei suoi colleghi così come di coloro i quali, come me, hanno potuto averla amica e preziosa collaboratrice durante il mio incarico di direzione dell'ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena. Una volta, discorrendo di un caro collega scomparso, si rifletteva come niente e nessuno duri per sempre, ma proprio da questo venga la nostra speranza di essere eterni".

Poi la Melucci riporta alcuni brani di un intervento della Angelini. Eccone uno: "Grazie di tutto! Grazie per i vostri sguardi e i vostri sorrisi, perchè mi avete riempito il cuore di gioia, di calore e di ottimismo. Sappiate che vi ho voluto bene e ve ne vorrò più di adesso perchè.... lontana!".

Poi è giunto in redazione, tramite il nostro corrispondente da Gambettola Piero Spinosi, anche il testo del manifesto fatto scrivere dalle scuole di Gambettola. "La sua professionalità, il suo profondo senso del dovere e la totale dedizione al lavoro hanno reso la nostra scuola una viva comunità educante. Rimarrà impresso in noi il suo esempio generoso e significativo".

Ricordiamo che i funerali verranno celebrati domani alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Gambettola e che questa sera, con inizio alle 20, nella medesima chiesa, ci sarà la recita del Rosario cui seguirà la Messa in suffragio di Annunziata Angelini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alcuni ricordi della preside Angelini nelle parole del mondo della scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento