Rubicone
stampa

Spettacolo dal vivo

Alla Fondazione Balestra Frottole, strambotti e balli

Domani 6 settembre a Longiano 

Alla Fondazione Balestra Frottole, strambotti e balli

Domani, martedì 6 settembre, alle 21, penultimo appuntamento della rassegna culturale e musicale Sagge sono le muse, edizione del trentennale alla Fondazione Tito Balestra di Longiano. L’arena Carlo Malatesta accoglierà “Il suono dell’Umanesimo: frottole, strambotti e balli” a cura di Anonima frottolisti con Elisa Pasquini (voce), Luca Piccioni (liuto e voce), Massimiliano Dragoni (dulcimelo e percussioni antiche), Simone Marcelli (organo portativo, clavisimbalum e voce).

 

Un viaggio musicale nelle corti del XV e XVI secolo, nel corso del quale il pubblico avrà l’onore di ascoltare le  “frottole” un genere poetico, costituito da versi brevi a rima baciata, che combinano motti e proverbi seguendo il gusto del nonsenso e dell'espressionismo, ma anche gli “strambotti”, brevi componimenti in endecasillabi popolari a contenuto amoroso.

 

La formula è quella ormai consolidata ed apprezzata di mettere insieme sul palco giovani musicisti guidati da grandi maestri. Il programma è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Maestro Augusto Ciavatta del San Marino International Music Summers Courses.

 

Anonima Frottolisti, nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale. Anonima si è esibita in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica. Anonima Frottolisti ha partecipato alla colonna sonora del docu-fiction “San Francesco e Frate Leone”, “Bernardo da Quintavalle” e “Santa Chiara” della Lauro Production. L’ensemble ha collaborato alla musica del film-fiction “I Borgia” (II edizione), “L’ombra di Caravaggio”, con Radio Rai 3, Radio Svizzera Italiana e Radio nazionale Croata.  Anonima Frottolisti partecipa alla direzione artistica della stagione concertistica annuale del Museo diocesano della Cattedrale di Assisi.

 

Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione allo 0547 665850  oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org.

Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summers Courses e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Longiano e del contributo di Romagna Iniziative.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla Fondazione Balestra Frottole, strambotti e balli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento