Rubicone
stampa

Teatro

Alla Torre le Barzellette di Ascanio Celestini

Venerdì 16 luglio a San Mauro Pascoli

Alla Torre le Barzellette di Ascanio Celestini

Sarà Ascanio Celestini a salire, venerdì 16 luglio, sul palco di Revèrso il cartellone estivo di Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli.

L'attore romano porterà in scena “Barzellette” spettacolo scritto ed interpretato dallo stesso Celestini con le musiche eseguite dal vivo da Gianluca Casadei. 

Le barzellette pescano nel torbido, nell’inconscio, ma attraverso l'ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. E poi la loro forza sta nel fatto che l'autore coincide perfettamente con l’attore. Non c'è uno Shakespeare delle storielle. Chi le racconta si prende la responsabilità di riscriverle in quel preciso momento. Ma anche l'ascoltatore diventa implicitamente un autore. Appena ascoltata, può a sua volta diventare un raccontatore e dunque un nuovo autore che la cambia, reinterpreta e improvvisa. Le barzellette hanno attraversato il mondo e le culture vestendosi dell'abito locale, ma portando con sé elementi pescati ovunque.

  

Nella produzione di Mismaonda la stessa struttura di una storiella sarda che racconta la lite tra vicini la ritroviamo in una barzelletta cecoslovacca sull'invasione russa del ‘68. I carabinieri italiani in Francia diventano belgi. I tirchi sono scozzesi o genovesi e, un po’ ovunque, ebrei. Le barzellette sugli afroamericani quando arrivano in Italia finiscono sul corpo degli zingari. Se ne racconti solo un paio rischi di fare il gioco dei razzisti. Ma se ne metti in fila tante dimostri che nelle storielle c'è anche una grande compassione. Ci ricordano infatti che possiamo ridere di tutto e soprattutto di noi.

 

Il prossimo appuntamento a Villa Torlonia sarà mercoledì 28 luglio con Marco Paolini in “Teatro fra parentesi”. Per tutti gli eventi, biglietti in vendita su www.liveticket.it/reverso .  Non si effettua servizio di prenotazione posti via telefono o via mail. Nei giorni di spettacolo la prevendita sarà attiva anche presso la biglietteria di Villa Torlonia dalle 20. La stagione estiva Revèrso è curata da Sillaba Coop con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla Torre le Barzellette di Ascanio Celestini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento