Rubicone
stampa

sindacati

Annunciato stato di agitazione per i dipendenti del Comune di Longiano

Il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del Comparto Regioni-Autonomie Locali, avvenuto a febbraio 2018 e fermo da un decennio, ha reso imprescindibile riaprire confronto e contrattazione tra amministrazioni e organizzazioni sindacali

Annunciato stato di agitazione per i dipendenti del Comune di Longiano

Dopo diversi tentativi di dialogo con l'Amministrazione e la delegazione trattante del comune di Longiano, le organizzazioni sindacali Fp Cgil - Cisl Fp - Uil Fpl, su mandato di diverse assemblee dei lavoratori, hanno dichiarato lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Longiano, al fine di sbloccare la trattativa per la definizione e approvazione del regolamento per l'assegnazione delle Progressioni economiche orizzontali entro il 2018.

Il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del Comparto Regioni-Autonomie Locali, avvenuto a febbraio 2018 e fermo da un decennio, ha reso imprescindibile riaprire confronto e contrattazione tra amministrazioni e organizzazioni sindacali.

Dall'anno 2015 la gestione dell'Ufficio personale per tutti i 9 Comuni del territorio del Rubicone è stata affidata all'Unione Rubicone e Mare, e proprio i vertici di tale settore sono stati nominati membri di tutte le delegazioni trattanti di parte pubblica dell'Unione e dei Comuni aderenti, in una apparente ottica di uniformità, che tuttavia viene immancabilmente smentita alla prova dei fatti. Un esempio di ciò è il Regolamento orario dei dipendenti che, pur essendo stato approvato unitariamente dalla Giunta dell'Unione, viene spesso disapplicato dai Sindaci dei propri Comuni, Sindaci che fanno parte della Giunta Unione. (Es. Sogliano, Roncofreddo).

Nonostante i ripetuti solleciti delle organizzazioni sindacali gli organismi dell'Unione Rubicone e Mare non hanno fornito la quantificazione del Fondo per le Risorse Decentrate del personale anno 2018 dei Comuni aderenti, senza la quale non è possibile attivare un serio e trasparente confronto sindacale per la destinazione delle risorse decentrate.

Solo nel Comune di Longiano, nell'ultimo incontro di trattativa, tenuto a seguito di un'assemblea con all'ordine del giorno l'eventualità dell'indizione dello stato di agitazione, è stata fornita la quantificazione del Fondo per l'anno 2018.

Successivamente all'incontro, l'assemblea del personale ha dato indicazione di proseguire il tavolo di trattativa con un calendario definito di date e senza preclusioni di sorta rispetto all'ordine delle tematiche da trattare, richiesta formalizzata con comunicazione in data 10/10/18 ed a cui ad oggi non è stata data risposta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Annunciato stato di agitazione per i dipendenti del Comune di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento