Rubicone
stampa

BIBLIOTECA

Apre a Gatteo la mostra "Pino Ceccarelli, un maestro e il suo paese"

Aperta fino al 17 novembre la mostra esporrà materiale proveniente dall'archivio della famiglia Ceccarelli con foto, lettere e scritti originali

Apre a Gatteo la mostra "Pino Ceccarelli, un maestro e il suo paese"

In occasione del centenario della nascita di Pino Ceccarelli sarà inaugurata alla Biblioteca di Gatteo, sabato 27 ottobre alle 17.00la mostra dedicata al maestro elementare, poeta e personaggio di spicco della vita pubblica e culturale del paese a cui è stata anche intitolata l’omonima biblioteca. Nato nel 1918, Ceccarelli ha avuto numerosi incarichi pubblici e ha lasciato un forte segno culturale a Gatteo grazie al suo impegno civile e umano a favore delle istituzioni locali. Per l’evento di inaugurazione sono previste le letture di Annalisa Teodorani, Valentina Brocculi e Tiziana Zamagni, con le musiche di Tiziano Paganelli. Saranno lette alcune delle più belle poesie del maestro che è stato anche un importante poeta dialettale, vincitore di prestigiosi premi in concorsi locali e nazionali.

“La mostra vuole celebrare un personaggio straordinario che continuerà ad essere presente attraverso i suoi scritti, le sue poesie e il suo esempio. – spiega Stefania Bolognesi, Assessore alla Cultura del Comune di Gatteo -  Ceccarelli ha speso una vita per l’insegnamento e per mantenere viva la memoria storica e culturale di Gatteo. Vogliamo quindi ricordare l’uomo, il poeta, il personaggio pubblico e la sua instancabile attività spesa per far crescere culturalmente e umanamente la sua Gatteo. Desidero ringraziare di cuore la curatrice della mostra, Loretta Buda perché è solo grazie al suo grande impegno e alla sua sensibilità che è stato possibile realizzare questo progetto”.

Aperta fino al 17 novembre la mostra esporrà materiale proveniente dall'archivio della famiglia Ceccarelli con foto, lettere e scritti originali. La mostra ripercorre la vicenda umana ed artistica del maestro, da cui emerge anche un ritratto di una Gatteo storica, i cui personaggi e luoghi sono stati immortalati anche nei suoi versi, in particolare nei suoi componimenti dialettali. La mostra prevede anche una sezione dedicata all'attività di presidente dell'Associazione ex allievi ed amici dell'Istituto Don Ghinelli allestita presso l'Istituto stesso e nel centro storico attraverso le immagini che verranno esposte anche lungo via Garibaldi.

La mostra, che rientra nel programma della XV edizione della Festa Internazionale della Storia promossa dal Dipast (Centro Internazionale Didattica della Storia e del Patrimonio, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. La sezione allestita presso l'Istituto Don Ghinelli sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Apre a Gatteo la mostra "Pino Ceccarelli, un maestro e il suo paese"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento