Rubicone
stampa

Città

Arte diffusa per le vie di Gambettola

Torna "Bosco - Urban art project", il festival dedicato alla rigenerazione urbana

Da sinistra: Zavalloni, Catena, Molari e Bisacchi

Dal 30 settembre al 15 ottobre prossimi torna a Gambettola "Bosco - Urban art project", il festival dedicato alla rigenerazione urbana. Un progetto dell'associazione "Circuiti dinamici" con il contributo e il patrocinio del Comune di Gambettola, il contributo dell’Unione Rubicone e Mare e il patrocinio della Regione. Il festival, grazie alla direzione artistica di Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci, ha il fine dichiarato di mettere in relazione la comunità con l'arte contemporanea e creare un nuovo senso di appartenenza.

«Siamo giunti alla quarta edizione di un’iniziativa che ogni anno arricchisce il nostro territorio - ha detto questa mattina alla presentazione dell'iniziativa la sindaca Letizia Bisacchi -. Anche attraverso progetti come questo puntiamo sulla rigenerazione urbana in un’ottica di fruizione artistica. Le iniziative del festival hanno portato la bellezza nei nostri luoghi grazie alla poster art e ai murales. Il tema di quest'anno è quello identitario per la nostra comunità della canapa e degli intrecci: ci ricorda quanto siano importanti i rapporti in una comunità».

«Qui c’è una concezione alta e professionale dell’arte che allo stesso tempo è capace di parlare e arrivare a tutti. Gli spazi urbani vengono valorizzati e scoperti anche da artisti internazionali che hanno modo così di conoscere e vivere Gambettola», ha sottolineato Serena Zavalloni, assessore alla Cultura.

Alla Stazione degli Artisti, in piazza Martiri d’Ungheria 2, sarà allestita una mostra collettiva, tra video, libri d’artista, pittura e installazioni, con i diversi punti di vista e le sperimentazioni sul tema dell'arte tessile contemporanea. Un’accurata selezione di opere di fiber art e non solo. L’inaugurazione si terrà il 30 settembre alle 17,30 e sarà visibile fino al 15 ottobre (venerdì, sabato e domenica).

La parete di via Foro Boario si trasformerà dal 19 settembre nel supporto di un’operazione di street art. L’intervento è il risultato della residenza artistica della street artist Nulo a Gambettola.

Un percorso espositivo, lungo viale Carducci, di poster art coinvolgerà autori e autrici provenienti da "Insight Foto Festival Varese" dell’associazione Aps Gattabuia. I progetti fotografici, intrecciandosi tra di loro, produrranno una rete in cui i confini individuali si sfumano. 

Non mancherà una collezione di dieci tende realizzate dall’artista Allegra Corbo. Ogni tenda, appesa davanti alle porte delle case del centro, darà vita a un’unica installazione a cielo aperto che racconta la storia della comunità: da piazza Il Risorgimento a corso Mazzini.

Nelle domeniche di ottobre (1, 8 e 15) alle 16 dalla piazzetta dello Straccivendolo partirà un percorso guidato che porterà a scoprire gli interventi artistici che caratterizzano la quarta edizione del festival in un racconto inedito fra trame, tessuti e intrecci. Le visite sono gratuite e senza prenotazione.

Per il programma completo scrivere a: bosco.uap@gmail.com.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Arte diffusa per le vie di Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento