Rubicone
stampa

Musica

"Ben venga maggio” con Enrico Farnedi, Giacomo Toni e Macola e Vibronda

Sabato 5 maggio a Gatteo dalle 21 serata sotto le stelle con concerti a cura di Italia Nostra - sezione Vallate del Rubicone e dell'uso e Comune di Gatteo.

"Ben venga maggio” con Enrico Farnedi,  Giacomo Toni e Macola e Vibronda

Macola e Vibronda, Giacomo Toni, Enrico Farnedi sono solo alcuni dei nomi che arricchiranno il cartellone 2018 di "Ben venga maggio" sabato 5 maggio a Gatteo, la serata sotto le stelle all'insegna delle sette note realizzata grazie alla collaborazione tra Associazione Italia Nostra - Sezione Vallate del Rubicone e dell’Uso e Comune di Gatteo. Dalle 21 fino a notte fonda tutto il borgo di Gatteo sarà coinvolto: da via Garibaldi e le sue piazzette alla corte del Castello Malatestiano, mentre in caso di maltempo i concerti si svolgeranno all'interno dell'Oratorio di San Rocco e del teatro Pagliughi.

Ricchissimo, come detto, il parterre degli ospiti: l'ensemble "Musici et Amici" proporrà il suo omaggio a Rossini, così come Enrico Farnedi ricorderà Lucio Dalla. Trombettista, arrangiatore, cantante ed eroe dell'ukulele, Enrico Farnedi è dal 1997 trombettista e voce della swing band “The Good Fellas”. Profondo ammiratore dell'opera di Dalla, Farnedi gli ha anche dedicato la compilation "Com'è profondo il levare", un omaggio reggae/dub alle sonorità del cantautore bolognese.

Mazurke francesi, valzer, polke, scottish, circoli circasso, chapelloise e musica popolare europea per i forlivesi Kissene Folk, mentre a garantire alla serata il sound del funk soul anni Sessanta e Settanta saranno gli intensi Black Old People.

Tra le proposte della serata anche il vulcanico talento cantautorale di Giacomo Toni e della sua 900band. Toni viaggia nel campo della migliore musica d'autore italiana, i suoi concerti offrono exploit comici e ballate malinconiche, ogni canzone - come usa dire - "è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in sé stesso, forte e irriducibile".

Reggae, folk e ritmi caraibici, infine, nel mix di suoni caldi e sensazioni allegre di Macola e Vibronda: un valido esempio di artista poliedrico e polistrumentista accompagnato da una band romagnolissima e alquanto “scalmanata”.

“Ben venga maggio” fa rivivere la tradizione del “Cantamaggio”, quando a inizio mese i ragazzi andavano a “cantare d’amore” alle finestre delle ragazze a cui facevano la corte. Non mancheranno ciambella e vino per tutti a cura dell’associazione “Il castello e dintorni” e le fragole di Apofruit. Info 0541 932377.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Ben venga maggio” con Enrico Farnedi, Giacomo Toni e Macola e Vibronda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento