Rubicone
stampa

Emergenza sanitaria

Buoni spesa, le istruzioni per la domanda nei Comuni del Rubicone

Da oggi tutti i cittadini residenti nei comuni dell'Unione Rubicone e Mare possono presentare la domanda per i buoni spesa. L'Unione Rubicone e Mare ha infatti pubblicato il modulo con cui i cittadini in difficoltà possono fare domanda per ricevere ibuoni spesa, messi a disposizione dal Governo per far fronte all'emergenza Covid-19

Foto Agensir

Da oggi tutti i cittadini residenti nei comuni dell'Unione Rubicone e Mare possono presentare la domanda per i buoni spesa. L'Unione Rubicone e Mare ha infatti pubblicato il modulo con cui i cittadini in difficoltà possono fare domanda per ricevere ibuoni spesa, messi a disposizione dal Governo per far fronte all'emergenza Covid-19.

Il modulo è scaricabile dal sito dell'Unione Rubicone e Mare e da tutti i siti istituzionali dei nove comuni dell'Unione: Borghi, Cesenatico, Longiano, Gambettola, Gatteo, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone. L'Unione, attraverso i Servizi Sociali, che gestisce in forma associata, è pronta quindi a erogare la somma pari a 570mila euro in buoni spesa, ricevuti a seguito dell'Ordinanza della Protezione Civile sulla solidarietà alimentare, a tutti i cittadini che ne faranno domanda.

Possono presentare domanda per i buoni spesa tutti i cittadini residenti in uno dei nove comuni dell'Unione, sia occupati sia disoccupati, dichiarando la propria condizione lavorativa, composizione nucleo familiare, condizione economica.

I servizi sociali dell'Unione hanno stabilito anche i criteri che serviranno a definire le priorità di assegnazione dei buoni spesa. Sarà infatti data la precedenza a coloro che non dispongono di un reddito mensile; priorità anche ai nuclei familiari con minori a carico e con entrambi i genitori in condizione di disoccupazione e ai nuclei monogenitoriali con figli minori.

“Questa misura è un aiuto, un pronto intervento per tutti i cittadini che si trovano in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid-19 e che da oggi possono cominciare a presentare domanda per i buoni spesa. – spiega il Presidente dell'Unione Luciana Garbuglia – Insieme a tutti i sindaci dell'Unione e ai servizi sociali abbiamo cercato di semplificare e velocizzare la procedura per la domanda dei cittadini. A breve comunicheremo anche gli esercizi del territorio, tra grande distribuzione e negozi di vicinato, che saranno disponibili a ricevere i buoni spesa: stiamo pensando di attivare un modello che consenta di versare il buono direttamente sulla tessera sanitaria del cittadino, che poi potrà effettuare il pagamento della spesa presso l'esercizio scelto direttamente con la tessera sanitaria”.

Intanto è già possibile scaricare il modulo per la domanda dei buoni direttamente dal sito dell'Unione Rubicone Mare (www.unionecomunidelrubicone.fc.it/ ) o dal sito web del Comune di residenza. Il modulo, debitamente compilato e firmato, va inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Unione dei Comuni: protocollo@pec.unionerubiconemare.it.

In caso di impossibilità a procedere con l'invio del modulo tramite posta elettronica all' indirizzo sopra indicato, è possibile recarsi all'Urp o Sportello Sociale del proprio Comune di residenza, assicurandosi, prima di presentarsi, dell'orario di apertura effettuato contattando l'ufficio comunale telefonicamente.

Fonte: Comunicato stampa
Buoni spesa, le istruzioni per la domanda nei Comuni del Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento