Rubicone
stampa

Teatro

Camillo Olivetti, alle radici di un sogno

Il 18 novembre Laura Curino inaugura la stagione teatrale di Gambettola

Camillo Olivetti, alle radici di un sogno

Venerdì 18 novembre, il teatro comunale di Gambettola inaugura la stagione 2022/ 2023 con lo spettacolo Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno, con la grande interprete della scena italiana Laura Curino per la regia di Gabriele Vacis. Una storia etica, esemplare, che appartiene alla nostra storia italiana, quasi assurda ma estremamente reale.

“Olivetti” è la storia di Camillo, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Con l’aiuto di biografie, interviste, testi letterari, tra i quali spicca la fondamentale descrizione di Natalia Ginzburg nel Lessico familiare, Laura Curino ne ricostruisce la vita, le figure che gli ruotano attorno, l’ambiente e le imprese. Il racconto prende anima attraverso le voci narranti di quelle che sono state le donne più importanti nella vita di Olivetti: la madre Elvira, donna comprensiva e intelligente che sostiene con coraggio le ambizioni e gli ideali del figlio, e la moglie Elisa, pure lei un pilastro basilare per la carriera del marito, sempre affettuosa e presente.

Lo spettacolo Camillo Olivetti. Alle radici del sogno, restituisce alla memoria collettiva la storia di un personaggio straordinario per azioni e visioni, grazie a una magistrale e coinvolgente interpretazione di Laura Curino, per una serata teatrale imperdibile. Olivetti è stato trasmesso su Rai 2 per Palcoscenico 1998, ed è nel novero degli spettacoli entrati nella storia del teatro.

La stagione teatrale del comunale di Gambettola è diretta ed organizzata da Teatro del Drago, in collaborazione con l'amministrazione comunale e le realtà che lavorano sul territorio.

Un ringraziamento particolare va a Famila, main sponsor della stagione.

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro giovedì 17 novembre dalle 10 alle 13, oppure a partire dalle 20 di venerdì 18 novembre.

Vendita online in prevendita su  www.vivaticket.it.

È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 18) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com almeno 48 ore prima dello spettacolo.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Camillo Olivetti, alle radici di un sogno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento