Rubicone
stampa

Longiano

Campioni della solidarietà a Longiano per la 2xBene

La diciottesima edizione è in programma sabato 15 e domenia 16 settembre

Campioni della solidarietà a Longiano per la 2xBene

Torna a Longiano l’appuntamento con le pedalate di solidarietà della 2xBene. L’edizione numero 18 della manifestazione, che unisce ciclismo, volontariato e beneficenza, si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre. Sotto l’egida dell’Acsi (Associazione centri sportivi italiani), organizza il gruppo sportivo “Fausto Coppi” di Cesenatico, già promotore della granfondo “Nove colli”.

“Nonostante le crescenti difficoltà a reperire sponsor sostenitori - dice l’avvocato Roberto Landi, patron dell’evento - anche quest’anno contiamo di donare una cospicua somma in beneficenza. In 18 anni abbiamo raccolto circa 200mila euro”. Il ricavato dell’evento (12mila euro lo scorso anno) sarà devoluto alla comunità terapeutica “San Luigi” di Balignano, alla Caritas di Longiano, alla fondazione “La nuova famiglia” di Cesenatico e alla casa-famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo. Per quanto riguarda il programma, il clou sarà, come sempre, la crono ciclistica benefica a coppie “Lui e Lei” in programma dalle 14 di domenica 16 settembre. La distanza è di 13 chilometri in circuito con partenza e arrivo in piazza Tre Martiri. 

I cicloamatori potranno gareggiare accanto ai campioni delle due ruote di ieri - tra cui l’habitué Gianni Motta - e di oggi. Alla gara parteciperanno anche alcuni diversamente abili, in handbike o in tandem con guida. Durante il pomeriggio si esibirà il riminese Denis Meluzzi, recordman italiano di monociclo. La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Teleromagna, Rai3 e Sportitalia. In contemporanea e sullo stesso circuito della 2xBene, si svolgerà il Campionato nazionale giornalisti ciclisti “MemorialBadiali”. Già una ventina gli iscritti. Solo per i giornalisti verranno ammesse coppie dello stesso sesso.

Nella mattinata dello stesso giorno, l’asd Medinox di Savignano organizzerà, sulle strade del Rubicone, con consegna dei cartellini a Longiano, la mediofondobenefica Tutti x bene. Le gare avranno come prologo, sabato 15 settembre alle 20.30, una serata di festa al teatro Petrella. Nell’occasione sarà conferito il premio alla carriera sportiva “Città di Longiano” a due campioni stranieri trapiantati in Italia: la lituana Edita Pucinskaite, campionessa del mondo in linea nel 1999, e il russo Evgenij Berzin, vincitore del Giro d’Italia nel 1994. Alla serata saranno presenti numerosi ospiti legati al mondo dello sport, quali i giornalisti Salvatore Giannella e Gianfranco Josti. Si esibiranno il duo “Barza canta” (GianniBroccoli e “Michelone”) e la “Nadimobilband

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Campioni della solidarietà a Longiano per la 2xBene
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento