Cinque patenti ritirate la scorsa notte

La scorsa notte due pattuglie della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare hanno effettuato controlli di polizia stradale, fino alle 4, finalizzate al contrasto dell’incidentalità. Il servizio è stato messo in campo nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio elaborato dall’autorità provinciale di pubblica sicurezza, per la prevenzione dell’incidentalità stradale e dei comportamenti a rischio per la sicurezza stradale. Lo rende noto il comandante Alessandro Scarpellini.

Sono state cinque le patenti ritirate a Savignano sul Rubicone per guida in stato di ebbrezza, mentre i conducenti controllati sono stati 22. In tre casi si è trattato del superamento della soglia (che il codice della strada fissa a 0,5 g/l) relativamente lieve: un uomo di 23 anni che alle 00,10 aveva un tasso alcolemico di 0,62 g/l, un uomo di 61 anni che all’1,15 aveva un tasso alcolemico di 0,52 g/l, una donna di 23 anni che alle 2,30 aveva un tasso alcolemico di 0,66 g/l. A questi, tutti residenti in zona, vanno una sanzione amministrativa di 540 euro, la decurtazione di 10 punti patente e il ritiro della patente di guida per almeno 3 mesi.

In due casi il superamento della soglia è risultato più consistente: una donna di 41 anni che alle 23,10 aveva un tasso alcolemico di 0,87 g/l e un uomo di 29 anni che alle 3,30 aveva un tasso alcolemico di 1.12 g/l. Per costoro la denuncia a piede libero per il reato di guida in stato di ebbrezza, la decurtazione di 10 punti patente e il ritiro della patente di guida per almeno 6 mesi.

Nel corso della notte dalla Polizia locale è stato soccorso un giovane, evidentemente ubriaco, per il quale è stato necessario chiedere l’intervento di un’ambulanza, e la contestazione di vari illeciti al codice della strada, fra cui: mancata revisione veicoli, guida con patente scaduta, guida con patente inidonea. Non sono stati rilevati incidenti stradali.