Rubicone
stampa

poesia

Concorso di poesia, costituita la giuria

Giovedì 13 aprile l'annuncio dei vincitori in sala Fellini a Gambettola

Nella foto, una vignetta di Roberto Arnone

L’associazione “Gambettola Eventi” organizzatrice del Carnevale della Romagna e l’associazione Aps “èculturalmente” hanno indetto il primo concorso nazionale di poesia e racconti dal titolo: “Il carnevale è poesia”. In questa 137esima edizione del carnevale (10 e 15 aprile prossimi) - spiegano i promotori in un comunicato stampa - si è voluto creare un nuovo appuntamento culturale a tema carnevale, dopo che i carnevali storici come Gambettola, sono stati riconosciuti dall’Unesco "patrimonio immateriale".

Storicamente durante i corsi mascherati, oltre ai carri in gara, partecipavano anche singoli appassionati in costume. Anche il poeta dialettale Cleanto Procucci, nato il 2 dicembre 1936, al confine tra Roncofreddo e Longiano, poi trasferitosi a Gambettola, ha sfilato varie volte, in costume da principe, frate, tamburino... A Cleanto, che ha vinto tanti premi di poesia ora viene dedicata la prima edizione del concorso di poesie, nel 40mo della morte.

Il concorso nazionale è stato organizzato in poco tempo, ma ha registrato risultati eccezionali, a cominciare dai 101 testi arrivati a cura di 52 autori che vi hanno partecipato da tutt'Italia: dall'Emilia Romagna, ma anche da Reggio Calabria, Catanzaro, Foggia, Salerno, Ancona, Milano, Torino, Vicenza, Trieste, e altrove.

La prima giuria è composta da Beatrice Balzani, attrice e conduttrice di eventi (sarà lei con Fausto Peppi di Radio Bruno a commentare le sfilate dei carri di quest'anno), Daniele Baronio, organizzatore di eventi, Pietro Caruso, giornalista e saggista, Giorgio Magnani, giornalista e poeta (anche presidente di giura), Giuseppe Petruzzo, esperto di comunicazione e residente a Milano.

Mentre ferve l'esame dei testi, i vincitori del concorso saranno annunciati nel corso di una serata di poesia e cultura, presso la sala Fellini di corso Mazzini, giovedì 13 aprile (alle 21). L'ingresso sarà libero e gratuito. Il sammaurese Roberto Arnone ha dedicato anche una delle sue originali vignette al concorso.

«Le adesioni e la grande partecipazione al 1° concorso - sottolineano Ricci e Baronio - evidenziano come il carnevale sia volano culturale, e trovi un naturale connubio con l’arte del narrare. Questa prima edizione ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere le creatività, le emozioni di artisti scrittori e poeti arricchendo con un nuovo momento culturale, la grande comunità del carnevale».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Concorso di poesia, costituita la giuria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento