Rubicone
stampa

emergenza sanitaria e ragazzi

Coronavirus. Il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Gambettola Matilde Luciani: “Non perdiamo la speranza di vincere questa guerra. Guardiamo al futuro”

Nonni, bisnonni e libri ci hanno raccontato che le guerre ci sono sempre state

Coronavirus. Il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Gambettola Matilde Luciani: “Non perdiamo la speranza di vincere questa guerra. Guar...

Il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Gambettola Matilde Luciani, giovane studentessa della Scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo”, ha scritto un pensiero indirizzato a tutti i gambettolesi, riguardo al periodo difficile che stiamo vivendo. Dalla lettera emerge un netto richiamo alla responsabilità individuale, mantenendo lo sguardo ben saldo verso un futuro colmo di speranza, oltre che un sincero ringraziamento rivolto a tutto il personale sanitario, ai docenti e ai genitori.

Di seguito il testo:

 

Al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Gambettola

alla Dirigente Scolastica,

a tutto il personale,

agli studenti dell’IC di Gambettola,

a tutti i Gambettolesi

 

Salve a tutti,

sono Matilde il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Gambettola. In questi giorni ho avuto molto tempo per riflettere sulla situazione di emergenza in cui ci troviamo attualmente. Nonni, bisnonni e libri ci hanno raccontato che le guerre sono sempre avvenute (e avvengono tuttora) per la conquista di nuovi territori o per motivi religiosi, ora invece tutto il mondo sta combattendo contro un nemico invisibile, che ha stravolto il nostro modo di vivere. Per vincere questo nemico ci viene richiesto di fare delle rinunce per il bene comune. A noi ragazzi il Covid-19 sta togliendo molti momenti piacevoli, come lo sport, le uscite pomeridiane e la scuola, con le tanto attese gite scolastiche, gli amici, i baci, gli abbracci, le chiacchierate mattutine e i professori, con la loro voglia di insegnarci argomenti nuovi. L’allontanamento dai nostri amici ci fa capire quanto siano importanti il dialogo, il contatto umano, un abbraccio, una semplice stretta di mano.

In questo periodo particolarmente difficile, un pensiero è rivolto a coloro che sono ricoverati negli ospedali e stanno combattendo per vincere questa battaglia e alle tante famiglie che hanno perso un proprio caro. Tutti noi condividiamo sentimenti di paura, smarrimento e incertezza nel domani, nonostante ciò deve rimanere accesa la luce della speranza. Un ringraziamento di cuore va a medici, infermieri e operatori sanitari, impegnati in prima linea in questa emergenza, a tutti i docenti che continuano con forza ad insegnare tramite la didattica online, a tutte le mamme e i papà che in questi giorni sono più vicini ai propri figli. Che cosa possiamo fare noi ragazzi perché vada TUTTO BENE? Siamo chiamati, ora più che mai, ad assumere comportamenti di Responsabilità individuale. Serve lo sforzo di tutti, anche il nostro; nessuno è in grado di sapere quando tutto questo finirà, dipenderà anche da noi. Non perdiamo la speranza di vincere questa guerra, guardiamo al futuro, al nostro futuro!

IO RESTO A CASA

Fallo anche tu e andrà tutto bene.

Il Sindaco del C.C.R.

Matilde Luciani

                                              

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. Il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Gambettola Matilde Luciani: “Non perdiamo la speranza di vincere questa guerra. Guar...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento