SCIENZA
Da Guglielmo Marconi a Nicola Tesla. Un viaggio nella Fisica del 1800 a Gambettola
Appuntamento per sabato 16 febbraio alle 9
Aprirà sabato 16 febbraio alle 9, nella sala mostre “Guidi” del centro culturale F. Fellini (Corso Mazzini, 75 Gambettola), una mostra interattiva che ripercorrerà, per mezzo di repliche e strumenti originali, perfettamente funzionanti, i primi esperimenti di Guglielmo Marconi, Nicola Tesla e Maxwell. Un viaggio scientifico attraverso la nascita di una delle più importanti innovazioni tecniche: la radio.
Usando le “Onde elettriche per comunicare attraverso le più lunghe distanze senza l’utilizzo dei fili” i visitatori potranno sperimentare le macchine che hanno permesso le prime comunicazioni a grande distanza. Tra gli altri anche l’enigmatico Nicola Tesla, e la sua più nota apparecchiatura: “la bobina di Tesla” spettacolare e coreografico apparato diventato un’icona della fisica di fine ‘800 e inizio ‘900. Il pubblico assisterà a dimostrazioni pratiche sul funzionamento delle apparecchiature e potrà eseguire in totale sicurezza alcuni esperimenti.
La mostra è stata curata da Marcello Caselli (Forlì), appassionato della storia della radio e Fausto Focaccia (Villanova di Bagnacavallo), appassionato della storia della fisica, in collaborazione con Matteo Bacchi e il professore Eddi Bisulli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento