Rubicone
stampa

Savignano sul Rubicone

Danneggiamenti di Halloween, denunciati 11 ragazzini petardari

Scena da guerriglia contenute dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare

foto archivio

Sono 11 i ragazzini che la Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare ha denunciato a seguito di "bravate" commesse la sera di Halloween: 10 minorenni (per lo più 15-16 anni) e un maggiorenne di 19 anni.

Il gruppo si è reso responsabile di danneggiamenti ed altri reati, fra cui blocco stradale, esplosioni pericolose, incendio e false dichiarazioni sulla propria identità.

Lo scorso 31 ottobre la Polizia locale, in campo la sera di Halloween con tre pattuglie, ha dovuto registrare svariati episodi di vandalismo commessi a Savignano sul Rubicone da gruppi di ragazzini ed è anche dovuta intervenire per spegnere un incendio appiccato, presso il parco pubblico "Aldo Moro", a contenitori per rifiuti divelti e accatastati assieme ad altro materiale infiammabile.

Gruppi di ragazzini, nella stessa serata, hanno gettato in strada bottiglie, prese dai contenitori per la raccolta del vetro, con all'interno grossi petardi e che, deflagrando, producevano un pericoloso "effetto granata".

Per ostacolare il lavoro delle pattuglie poi, costantemente alla rincorsa dei vari gruppetti, a metà serata sono stati accatastati bidoni e cassonetti in via Moroni, a formare una sorta di barricata. Tanti i contenitori di rifiuti ribaltati, con dispersione di immondizia su marciapiedi e strade, ed i cartelli divelti. Molti ragazzi, allo scopo di rendere difficile il proprio riconoscimento, hanno agito col volto celato da passamontagna e alcuni anche cambiando il proprio abbigliamento nel corso della serata.

La Polizia locale, grazie al quotidiano lavoro di monitoraggio e alle immagini della videosorveglianza, sono riusciti a identificare molti dei responsabili dei fatti avvenuti, poi denunciati all'Autorità giudiziaria.

"Solo la presenza delle pattuglie ed il loro continuo intervento ha fatto sì che non si siano registrati danni più consistenti od il ferimento di persone, in conseguenza di azioni evidentemente pianificate e condotte in gruppo", sottolinea, in una nota il comandante Alessandro Scarpellini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Danneggiamenti di Halloween, denunciati 11 ragazzini petardari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento