Rubicone
stampa

inclusione

“Diverso a chi?", convegno concerto e testimonianze di inclusione

Giovedì 20 aprile al Cinema Teatro Moderno di Savignano. Sul palco Gionata Costa, Stefano Zambardino, Massimo Marches, con Around Sport e "21 Grammi"

“Diverso a chi?", convegno concerto e testimonianze di inclusione

Giovedì 20 aprile al Cinema Teatro Moderno  l'inclusione passa dai cinque sensi grazie al convegno-concerto "Diverso a chi?" promosso da Around Sport, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone.

La serata vedrà in scena i Maestri Stefano Zambardino (piano e percussioni) , Gionata Costa (violoncello) e Massimo Marches (chitarra, voce ed elettronica) che daranno vita alla colonna sonora live di video, visual e testimonianze sul tema dell'inclusione.

La disabilità intellettiva-relazionale sarà narrata al pubblico attraverso una serata esperienziale, grazie soprattutto ad un live che accompagnerà gli spettatori a vivere l'inclusione attraverso i vari sensi. Una quotidianità difficile e complicata ma anche costellata di incredibili imprese quella di chi vive la disabilità, che sarà rappresentata nel corso della serata, con racconti di vita vissuta provenienti da diverse parti d'Italia. Tra gli ospiti sul palco del Moderno, i fondatori e lavoratori di "21 Grammi" di Brescia, locale gestito da ragazzi down che si occupano della panetteria, pasticceria e gastronomia da asporto e dove si possono consumare colazioni, pranzi e aperitivi.

Around Sport vuole trasferire così il senso della “mission” che ha fatto propria sin dall'inizio dell'attività sportiva e associativa, ovvero l'inclusione.

Un modo di fare sport che trova il suo perno operativo presso il Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone dove gravitano circa 1900 persone per svolgere attività sportiva e dove per ogni stagione sportiva, sono una sessantina i ragazzi portatori di disabilità che svolgono le varie discipline, tra calcio, basket, nuoto, kung fu, taekwondo, all’interno delle varie proposte anche dell’asilo sportivo e non escluse esperienze lavorative.

Allenamenti, attività associativa e in alcuni casi le stesse competizioni, vedono tra gli atleti in campo portatori di disabilità a vario titolo che trovano in Around un luogo dove ricevono la possibilità di praticare sport e vivere la socialità, l'inclusione e l'amicizia ma soprattutto dove a loro volta sono messi in condizione di dare altrettanto. Provare per credere.

Ingresso gratuito. Inizio ore 20.40.

Sempre apprezzata la prenotazione scrivendo a aroundperl'inclusione@gmail.com

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Diverso a chi?", convegno concerto e testimonianze di inclusione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento