Rubicone
stampa

Arte

Due opere del sindaco pittore alla fondazione "Balestra"

Dipinti di Giovanni Sesto Menghi sono stati donati dalla famiglia Turchi di Balignano

Ritratto della madre (1934), particolare

Alla Fondazione "Tito Balestra onlus" di Longiano sono arrivate nei giorni scorsi due dipinti di Giovanni Sesto MenghiRitratto della madre (1934, olio su tela, 90x70 cm) e Autoritratto in Gorgiera (1940, olio su cartone telato, 40 x 35 cm). Lo rende noto l'eccellenza culturale longianese attraverso un comunicato stampa.

La donazione è arrivata grazie alla sensibilità di Maria Silvia e Pierluca Turchi, di Balignano, nipoti di Sesto Menghi che hanno voluto che le opere giungessero alla collettività longianese tramite la Fondazione per il suo ruolo fondamentale che svolge in ambito culturale e nella conservazione della memoria.

Sesto Menghi, appassionato cultore delle “belle arti”, fu grande amico e mentore di Tito Balestra con il quale collaborò anche negli anni bui della guerra, condividendo l’impegno nella lotta per la liberazione. La presenza di Menghi alimentò in Tito Balestra l’amore per la pittura e la sua sensibilità culturale ed artistica.  

Menghi (Rimini, 1907 - Longiano, 1990) fu il primo sindaco del Comune di Longiano, nominato dal Town Major dopo la Liberazione. A lui la Fondazione Balestra dedicò una mostra nel centenario della nascita.

"Con questa donazione - commenta il direttore della Fondazione Flaminio Balestra - si rafforza il rapporto tra la Fondazione e la comunità longianese, non solo la presenza di Tito Balestra poeta e dei suoi amici pittori ma anche la presenza di quanti hanno contribuito alla vita e alla crescita culturale della Città di Longiano, e sicuramente Menghi è uno di questi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Due opere del sindaco pittore alla fondazione "Balestra"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento