Due patenti ritirate e la disavventura del clacson

Prosegue l’attività a controllo del territorio della Polizia locale dell’Unione Rubicone e mare. Lo scorso giovedì sera una pattuglia ha fermato a Savignano sul Rubicone un’autovettura Mercedes. Alla guida, un 33enne riminese, apparso subito in evidente stato di ebbrezza. Al controllo etilometrico è risultato avere un tasso pari a 1,6 g/l (il limite di legge è 0,5). Per tale motivo gli è stata subito ritirata la patente ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Sabato sera, la polizia locale ha fermato a Sant’Angelo di Gatteo una Ford Focus che procedeva a velocità incostante e a zigzag. Il conducente, poi identificato in un 25enne marocchino residente nel riminese, manifestava anch’egli evidenti sintomi di ebbrezza e pertanto è stato sottoposto a test etilometrico, risultando avere un tasso alcolemico pari a 1,8 g/l. All’uomo, denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza, è stata immediata ritirata la patente.

Singolare la denuncia rimediata da un rumeno di 28 anni residente nel milanese. Il pomeriggio di qualche giorno fa aveva posteggiato la sua autovettura Mitsubishi a Gatteo Mare e si era allontanato. Questa ha cominciato a suonare il clacson e il suono, molto acuto intenso, non ha mai smesso, comportando la protesta degli albergatori, dei villeggianti e dei commercianti della zona. La pattuglia della Polizia locale intervenuta ha chiesto l’intervento sul posto dei vigili del fuoco. Dopo circa un paio di ore si è presentato il proprietario della vettura – poi denunciato per disturbo alla quiete pubblica – e si è scoperto che l’accaduto era stato causato da una riparazione “casereccia” del sensore dell’air-bag che aveva determinato poi un contatto all’interruttore del clacson dovuto alla colatura di adesivo causata dal caldo dell’abitacolo della vettura, in sosta sotto il sole.