Rubicone
stampa

estate 2023

Due sere di burattini a Longiano e a Savignano

Mercoledì 23 agosto al Rio Parco di Budrio di Longiano, giovedì 24 agosto in Arena Gregorini a Savignano sul Rubicone

Asino d'oro

Domani, mercoledì 23 agosto, al Rio Parco di Budrio di Longiano alle 21, la compagnia Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli propone lo spettacolo "Fagiolino asino d’oro” che unisce il teatro dei burattini, il teatro d’attore e la giocoleria, e che si ispira all'opera L’Asino d’Oro di Lucio Apuleio (autore classico amante della magia, abile oratore ed esperto scrittore), ma con protagonista l’eroe della baracca della tradizione emiliano-romagnola Fagiolino Fanfan.

Uno spettacolo di arte varia, carico di comicità, vincitore nel 2019 del premio Rosa d’oro istituito dal Teatro ragazzi "G. Calendoli" onlus di Padova.

Sul palco Mauro e Andrea Monticelli, Gianluca Palma.

La serata è inserita nel progetto Burattiamo: al pubblico presente, si chiederà di portare con sè un oggetto a scelta, vecchio, rotto, inutilizzato di dimensioni non eccessive (scarpe, libri, posate, tazze, giocattoli, altezza massima 30 cm), oggetti che saranno raccolti da Teatro del Drago, organizzatore della rassegna in collaborazione con l’amministrazione comunale di Longiano, e riutilizzati e trasformati in burattini animati, che diventeranno personaggi di un Presepe ready-made, che verrà progettato e costruito in autunno con i bambini e le bambine di Longiano e che farà parte della “Longiano dei Presepi”. 

Un secondo appuntamento si terrà giovedì 24 agosto sempre alle 21, presso l’Arena Gregorini a Savignano sul Rubicone: la compagnia modenese I burattini della Commedia porterà in scena la sua ultima produzione dal titolo “Re Teodoro di Vallecupa”, con Moreno Pigoni.

La trama: il castello di Vallecupa è abitato da Richella una strega che odia la vita mondana e soprattutto non sopporta la festa annuale che re Teodoro organizza per gli abitanti del piccolo regno: la festa delle lanterne. La potente donna aiutata dall’improbabile diavolo Malacoda organizza così un rapimento. Chiamerà sua maestà in persona nel castello e con un sotterfugio lo terrà rinchiuso nella torre dei dispetti finché non passerà il giorno dell’odiata festa. Il drago Schiamazzo, aiutante del re, accortosi del rapimento e non visto dalla strega andrà a cercare aiuto nella prima casa vicino al castello che avrà un comignolo dal quale esce fumo bianco. La casa prescelta sarà quella dove vivono Sandrone e Fagiolino, che diventeranno gli eroici salvatori della festa delle lanterne, non prima però di aver affrontato diverse e pericolose prove.

 

Burattini e Figure è un progetto di spettacolo dal vivo del Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, in collaborazione e con il contributo dei Comuni ospitanti, la Regione Emilia Romagna, il MIC e per la prima volta con il supporto di uno sponsor privato: Famila. Fa parte del progetto di rete regionale Burattininrete ER, che unisce tre rassegne estive di Teatro di Figura in Emilia-Romagna da giugno a settembre, per un totale di oltre 100 appuntamenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì Cesena.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it e sulle pagine Facebook e Istagram Burattini&Figure.

Info line: Teatro del Drago 392 6664211

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Due sere di burattini a Longiano e a Savignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento