Rubicone
stampa

Savignano sul Rubicone

Evento Rotary per sostenere le cure palliative

Prosa e fotografia a teatro con l'obiettivo di acquistare una nuova Fiat Panda per l'Hospice

Foto archivio

In occasione della ricorrenza dei 21 anni dall’apertura dell’Hospice di Savignano sul Rubicone dell’Azienda Usl della Romagna, primo hospice pubblico avviato nella Regione, il prossimo 9 settembre, prima giornata della 31esima edizione del Si Fest, Festival internazionale della fotografia di Savignano sul Rubicone, il Rotary Club Valle del Rubicone ha organizzato uno spettacolo teatrale dal titolo “Il metro di Marco”.

Scritto e recitato da Teresio Troll, socio onorario del Rotary Club Valle del Rubicone, intende narrare il lungo viaggio fotografico di Marco Pesaresi. Lo spettacolo si terrà al Cinema Teatro Moderno alle 21,30 con ingresso a offerta libera, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di una nuova autovettura Fiat Panda, da destinare all’Hospice di Savignano sul Rubicone, per portare l’assistenza di personale medico e infermieristico specializzato, ai pazienti che necessitano di cure domiciliari personalizzate.

L’ iniziativa, che reca il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone, del Si Fest e della struttura di cure palliative dell’Azienda Usl della Romagna, promuove la cultura delle cure palliative e la conoscenza dei servizi offerti ai cittadini nel territorio di Cesena. Le Cure palliative nel territorio di Cesena sono erogate dalla equipe della Struttura Cure palliative Cesena che ha sede a Savignano sul Rubicone in corso Giulio Perticari 119, ove si trovano ubicati:

  • l’Hospice che rappresenta il luogo residenziale delle cure palliative
  • l’ambulatorio di cure palliative
  • la sede del Servizio infermieristico domiciliare (Sid), che garantisce la presenza degli infermieri dedicati e formati specificatamente per i pazienti che necessitano di cure palliative al proprio domicilio per il Distretto del Rubicone.

Già nell’annata rotariana 2007-2008 il Rotary Club ha donato alle Cure palliative una autovettura Panda, ancora attiva e utilizzata appieno da medici e infermieri.

Le Cure palliative al domicilio aiutano il paziente a rimanere nel luogo a lui più caro, vicino ai propri affetti, evitando o riducendo il bisogno di ricorrere alle strutture ospedaliere. Afferma Gian Piero Evangelisti, presidente del Rotary Club Valle del Rubicone: “Sostenere e favorire la presenza di personale specializzato al domicilio dei pazienti è da sempre un impegno del nostro Club. Siamo orgogliosi di poter contribuire ancora una volta al mantenimento di elevati livelli di qualità dell’assistenza, in un ambito di cura che richiede grande attenzione e sensibilità. Per questo auspichiamo una folta partecipazione alla nostra iniziativa, da parte della comunità, per poter raggiungere più rapidamente il nostro obiettivo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Evento Rotary per sostenere le cure palliative
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento