Rubicone
stampa

Solidarietà

Family in music, concerto-aperitivo per la Campagna tende Avsi

Sabato 29 febbraio a Villa Torlonia dalle 18 lo spettacolo di beneficenza. In scena una famiglia di musicisti

Family in music, concerto-aperitivo per la Campagna tende Avsi

Un “Aperitivo musicale” nella Sala degli Archi di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Lo organizza, sabato 29 febbraio dalle 18 l'associazione di volontariato Avsi. L'evento, a ingresso con offerta libera, propone un concerto-aperitivo con brani di musica classica eseguiti da “Family in music”, un gruppo musicale composto da membri della stessa famiglia (madre e figli), con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti Avsi.

Avsi è una fondazione di diritto privato, prevalentemente composta da volontari, che opera in tutto il mondo occupandosi della realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione. Cardine di ogni progetto è la difesa e valorizzazione della dignità della persona. In questo particolare periodo dell’anno si ripete la “campagna tende Avsi” che quest’anno ha come titolo “La casa dov’è? Ripartire assieme a Miryam”, la ragazzina irachena costretta a lasciare la propria città e la propria casa per sfuggire alle persecuzioni dell’Isis.

Non si è mai troppo lontani per incontrarsi. E mai troppo vecchi per desiderare novità. È dall’incontro di queste due certezze che trae energia la Campagna Tende 2019-2020 di Avsi dal titolo “Giòcati con noi! Generazioni nuove, protagoniste del mondo”. Dal Libano all’Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall’Italia al Mozambico, grazie anche al sostegno a distanza, la campagna ci propone quest’anno programmi e azioni che “cambiano” la geografia perché ci avvicinano a chi vive oltre oceano, oltre il Mediterraneo o anche solo in un’altra città, e quindi ci permettono di immedesimarci più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono, per vivere in pienezza. “Giòcati con noi!” è un invito a ingaggiarsi, a mettersi in movimento, a lasciarsi prendere dalla possibilità di una solidarietà concreta. Nel momento stesso in cui l’immedesimazione si attiva, accade un altro fenomeno: la novità che avviene nella vita delle persone, evade e investe chi dona del suo tempo, lavoro e denaro per rendere possibili questi stessi progetti. Così diventiamo una generazione nuova quando da operatori, staff sul terreno, donatori e sostenitori lasciamo che il cambiamento in atto coinvolga anche noi. Pensiamoci: quando “maneggiamo” novità, possiamo restarne immuni?

Tra i progetti della Campagna Tende Avsi 2019/2020, in particolare quest’anno sarà sostenuto il progetto in Venezuela “Io non sono solo: Ciudadores360”. Il progetto nasce all’interno dell’associazione Lavoro e Persona, fondata nel 2009 da Alejandro Marius. Nel pieno della crisi del Paese, molti programmi internazionali concentrano l’aiuto verso i minori, ma pochi sono rivolti all’altissimo numero degli anziani rimasti soli, perché intere famiglie lasciano il Paese. Gli anziani sono dimenticati, perché vengono ritenuti già alla fine della vita… ma è proprio in questo momento invece che occorre manifestare loro la gratitudine per una vita intera di lavoro.  Cuidadores360 vuole formare assistenti domiciliari che si occupino degli anziani rimasti soli creando al tempo stesso una opportunità reale di lavoro per i giovani che vogliono rimanere in Venezuela.

Al termine ci sarà un momento conviviale di apericena offerto dai nostri sponsor. Per informazioni e prenotazioni: 3200749043  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Family in music, concerto-aperitivo per la Campagna tende Avsi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento