arte
Fondazione Balestra per la Festa della donna
Da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo ingresso gratuito per le signore

La Fondazione Tito Balestra di Longiano (FC), galleria d’arte moderna e contemporanea tra le più importanti della Regione Emilia Romagna e Museo di qualità, si prepara a festeggiare la settimana dedicata alle donne con un regalo, una proposta culturale e un brindisi.
Da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo per tutte le donne che vorranno cogliere l’occasione per visitare le sale museali l’ingresso sarà gratuito. La mostra permanente esponequadri di Guttuso, Rosai, Mafai, Sironi, Chagall, Maccari e tantissimi artisti che hanno fatto la storia del 900.
Sabato 11 marzo in programma una visita guidata sul tema "com’è cambiata la rappresentazione e il ruolo della donna nell’arte del 900" (ore 18, aperte e consigliate le prenotazioni). Il percorso, attraverso le interpretazioni degli artisti, sarà occasione per capire le trasformazioni nella raffigurazione artistica della donna ma anche il suo ruolo chiave come artista, musa e centro vivo del mondo dell’arte. Inoltre la selezione di opere prese in esame consentirà anche di illustrare le stagioni e le personalità della pittura del Novecento. Durante la visita si avrà modo di parlare di Guttuso e di Maccari e la loro personale rappresentazione della donna, ma anche la figura della donna per Matisse o Goya, fino ad arrivare a Zancanaro, Vespignani e Netta, il Ritratto di Anna, la sua figura e Tito, e il suo ruolo per la Fondazione.
La visita durerà circa un’ora e sarà intervallata da letture e momenti di riflessione da parte di Beatrice Valeriani, mentre le visite guidate saranno tenute da Ilaria Tait e Margherita Rossi che sapranno condurre il pubblico nell’universo femminile dell’arte.
L’iniziativa consentirà ai partecipanti di ammirare i tesori della ricca collezione del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra in una nuova e originale prospettiva.
Al termine del percorso, aperitivo in terrazza offerto dalla Fondazione Tito Balestra in collaborazione con il Caffè del Teatro di Longiano e accompagnamento musicale.
Per questo evento che ha un costo di 5 euro a persona è consigliata la prenotazione al numero 0547 665850, e-mail: fondazione@iol.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento