Rubicone
stampa

lutto

Gambettola piange Edda Benzi, maestra della tessitura su telaio di legno

Aveva quasi 90 anni. I funerali si svolgeranno lunedì 4 maggio, nel rispetto delle nuove normative

Edda Benzi al telaio

È morta Edda Benzi, la “maestra” della tessitura a telaio. La signora Edda, che avrebbe compiuto novant’anni fra poco, era molto conosciuta a Gambettola.

Fino al 1995 aveva prestato servizio come bidella nella locale scuola media “Ippolito Nievo” - ora scuola secondaria di 1° grado - dove è stata sempre ricordata da insegnanti e alunni per la sua disponibilità. Figlia di una famiglia di agricoltori di Bulgarnò, Edda Benzi, sin da bambina aveva imparato a tessere la tela di canapa su telaio in legno, sino a farla diventare la sua passione. Una passione che ha coltivato nel tempo cercando anche di tramandarla alle nuove generazioni, poiché non venisse a scomparire.

L’idea fu appoggiata dalla Dirigenza scolastica di allora che, dopo aver recuperato una decina di vecchi telai dismessi dai contadini della zona e averli restaurati, propose alla Benzi di diventare insegnante di corsi di tessitura per gli alunni. In occasione della Fiera della Canapa, che si tiene ogni autunno a Gambettola, sin dalla prima edizione, Edda Benzi è stata sempre presente con il suo telaio in legno per le dimostrazioni di tessitura ai visitatori.

Quando a Gambettola capitavano delle troupe televisive per preparare servizi sull’artigianato, veniva intervistata anche la Benzi, divenendone un punto di contatto fisso. Ancora oggi su YouTube è possibile trovare suoi video in cui spiega il procedimento della tessitura della canapa su telaio di legno.

Ai figli Pietro e Nivarda, ai nipoti e parenti giungano le nostre condoglianze.

La cerimonia di esequie si svolgerà lunedì 4 maggio, nel rispetto delle nuove normative emanate dal Governo.

Gambettola piange Edda Benzi, maestra della tessitura su telaio di legno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento