Rubicone
stampa

scuola

Gambettola, ripartono le "Letture in Biblioteca"

Il progetto, alla 15esima edizione, prende avvio oggi coinvolgendo 250 ragazzi delle scuole

Gambettola, centro "Fellini"

Per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi di prima media prende avvio, questa mattina, l’edizione 2021 del laboratorio “Letture in Biblioteca”.

L'esperienza giunge alla sua 15esima edizione. L’idea è nata nel 2007 dalla constatazione della difficoltà con la quale i ragazzi si avvicinano oggi alla lettura. La finalità del Laboratorio è quella di stimolare al "piacere della lettura" come momento importante nel processo di maturazione dei ragazzi.

Il progetto viene realizzato annualmente in due fasi: la prima si tiene nel periodo primaverile con un totale di 4 incontri per ogni classe partecipante, la seconda nel periodo autunnale con ulteriori 6 incontri per ogni classe.

Fin dalla sua prima edizione il laboratorio viene diretto e guidato da Giuseppe Viroli, attore, autore e regista teatrale che, nel 1998 a Cesena, ha fondato la compagnia “Teatro Distracci”.

Nell’edizione di quest’anno le classi coinvolte sono 11 (5 della Primaria e 6 della Secondaria), per un totale di 250 ragazzi. Gli incontri, della durata di un'ora ciascuno, si terranno nelle sale al piano terra del centro culturale “Fellini”, che ospita anche la Biblioteca comunale, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Nelle giornate di bel tempo sarà possibile tenere gli incontri all’aperto.

Il progetto, viene finanziato dal Comune di Gambettola, con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma “L’Unione legge”, promosso dall’Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola, ripartono le "Letture in Biblioteca"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento