Economia e lavoro
Gatteo, contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese
Dal Comune un'ulteriore boccata di ossigeno per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria ed economica
Il Comune di Gatteo mette in campo una nuova iniziativa per contrastare gli effetti della crisi pandemica ed economica sulle micro e piccole imprese del territorio.
Viene stanziato un contributo a fondo perduto una tantum a favore di tutte le imprese che abbiano registrato una diminuzione di almeno il 30 per cento del fatturato nel periodo dall'1 marzo al 31 maggio scorsi.
Le imprese destinatarie del contributo, oltre alla sede legale o operativa nel Comune di Gatteo, devono avere una media di addetti impiegati nell’impresa di massimo quattro unità al 31 dicembre 2019 e un fatturato massimo di 150.000 euro all’anno.
Tra i requisiti di ammissibilità, l'iscrizione alla Camera di Commercio, il non trovarsi in stato di fallimento, l'insussistenza di debiti nei confronti del Comune relativamente a Imu e Tari 2019 e l'impegno a proseguire l’attività per almeno sei mesi.
È prevista l'esclusione dal beneficio per le seguenti tipologie di attività: commercio all'ingrosso alimentare e non alimentare svolto in via prevalente e principale, commercio di armi e munizioni, fuochi d'artificio e sigarette elettroniche, sale bingo e scommesse, attività di “compro oro”, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande, servizi bancari, finanziari, assicurativi, attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agro-alimentare, comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi, commercio elettronico ed associazioni promozione sociale e società sportive.
La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente on line, tramite un apposito modulo informatico. Il testo del bando e tutte le indicazioni necessarie sono riportati sul sito web del Comune. Le domande dovranno essere formulate entro le 8 del prossimo 20 dicembre.
Il contributo riconosciuto sarà determinato al termine della scadenza del bando e potrà variare da un minimo di 500 euro a un massimo di 1.000 euro a impresa, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Al momento sono stati stanziati 100.000 euro, sufficienti a coprire i contributi per almeno 200 aziende, prendendo a riferimento il contributo minimo di 500 euro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento