Rubicone
stampa

Cronaca

Gatteo, nella notte una morte sul lavoro

I sindacati parlano di "tragedia annunciata" e organizzano una giornata di sciopero

pixabay.com

"Un altro grave incidente sul lavoro si è verificato questa notte". Lo denunciano in una nota congiunta i sindacati Fillea Cgil, Filca CislFenea Uil.

"Questa notte, purtroppo, un lavoratore ha perso la vita svolgendo il proprio dovere", proseguono i sindacati.

Si tratta di un uomo di origini africane, residente a Rimini e dipendente dell'azienda riminese Dierre Service Srl, specializzata in logistica e facchinaggio. Dalle prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe perso la vita cadendo dall'alto, da un sollevatore, mentre svolgeva il suo lavoro all’interno della ditta di imballaggi in legno Orlandi Srl di Gatteo. Per i primi accertamenti sono intervenuti i Carabinieri di Savignano sul Rubicone e i tecnici della Medicina del lavoro.

"Chiediamo alle autorità preposte di fare piena luce su questa tragedia, individuando al più presto le responsabilità di quanto accaduto - affermano i sindacati -. Come organizzazioni sindacali siamo a rivendicare una maggiore attività di controllo da parte di tutti gli organi ispettivi, rendendoci disponibili a ogni tipo di collaborazione con le figure preposte. Nessuna vita umana può essere sacrificata sull'altare del profitto. L’ eccessivo carico di lavoro, la riduzione dei tempi di esecuzione, la bassa professionalità e la scarsa formazione specialmente in materia di sicurezza, sono sempre di più la causa di tragedie annunciate che non si vogliono affrontare con l'incisività che da sempre chiediamo a tutte le istituzioni e nei tavoli contrattuali".

I sindacati "si stringono al dolore della famiglia e di tutti i lavoratori delle azienda Dierre Service Srl e Orlandi Srl" e dichiarano uno "sciopero per l'intera giornata di lunedì 12 dicembre, con presidio nei pressi della sede operativa dell'Orlandi Srl di Sant’Angelo di Gatteo a partire dalle 6 alle 12,30".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo, nella notte una morte sul lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento