Rubicone
stampa

eventi estivi

Gatteo riparte con un cartellone di 150 appuntamenti

Dislocati fra entroterra e mare. Un grande palco, presso la foce del Rubicone con una platea di oltre 400 posti, sarà la vera novità nell'estate del Covid

Foto archivio Matteo Venturi

Gatteo riparte dopo l'emergenza sanitaria e concentra, in poco più di due mesi, oltre 150 appuntamenti, 3 rassegne culturali con oltre 20 eventi nell’arena del Castello a Gatteo paese e oltre 120 serate di musica e intrattenimento a Gatteo Mare, grazie alla fortunata formula “Ogni sera c’è un evento".

Presentata oggi la programmazione estiva, che si svilupperà su un circuito di arene all’aperto che ospiteranno concerti, musical e spettacoli teatrali, realizzati grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, associazione Gatteo Mare Turismo e vari partner artistici del Comune. Insieme si è lavorato in tempi record per offrire a turisti e residenti occasioni di incontro in sicurezza, in spazi ripensati e, in alcuni casi, del tutto nuovi, nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid.

Gatteo

Tutti confermati gli appuntamenti delle più amate rassegne estive a Gatteo paese. Si parte con la rassegna di spettacoli teatrali di “Elsinore attori al castello” dell’Associazione Mikrà (ingresso a pagamento in prevendita su liveticket.it , ridotto per i residenti gatteesi), che esordisce giovedì 2 luglio con Maria Pia Timo e si conclude il 13 agosto con uno spettacolo inedito di Roberto Mercadini, dedicato alla famiglia degli Antonelli da Gatteo. 

Gli spettacoli per famiglie dell’”Estate al chiar di luna”, con sei date fra il 7 luglio e l’11 agosto, quest'anno non saranno itineranti nelle frazioni del Comune, ma concentrati nell’Arena del castello, dove sarà possibile garantire il pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e sarà possibile ammirare acrobati, giullari, giocolieri, lanciatori di coltelli e mangiafuoco.

Previste nel secondo e terzo week end di luglio anche le due semifinali del Festival di Gatteo organizzato dalla Scuola di canto, teatro e musica Ctm Academy, sospese nelle settimane dell'emergenza sanitaria, mentre ad agosto si terrà nell’arena la tradizionale festa patronale di Gatteo con spettacoli e intrattenimenti pensati per celebrare san Lorenzo in sicurezza.

Stagione prolungata tra agosto e settembre inoltre per dare spazio alla rassegna di autori che raccontano la grande musica "Gatteo calling" (ingresso libero con prenotazione obbligatoria), prevista il giovedì sera dal 10 agosto per quattro settimane. Emiliano Visconti dell’associazione Rapsodia, ideatore della rassegna, aprirà la rassegna con il primo appuntamento dedicato a Fabrizio De Andrè, che si concluderà con un concerto-omaggio dedicato a Faber degli Artenovecento. Le altre serate saranno dedicate ai Radiohead, a David Bowie e ad Amy Winehouse.

Gatteo mare

La località balneare si conferma capitale del Liscio con 14 serate all’insegna del migliore folk romagnolo, capitanato da Moreno il Biondo e la sua orchestra. 

Previste 10 serate dedicate al cabaret e alla magia con ospiti quali Pizzocchi, Braida e Vasumi, 17 omaggi ai più grandi artisti italiani e stranieri con le migliori cover band italiane, dagli OxxA ai Rangzen, dai Margo 80 ai Moka Club, 8 spettacoli musicali live, 9 proiezioni cinematografiche per famiglie, 9 serate dedicate alla canzone Italiana. Ad agosto 5 concerti all’alba della domenica saranno dedicati a Lina Pagliughi nel quarantesimo anniversario della morte. Grande spazio anche per l’equipe di animazione del Gatteo Mare Summer village, protagonista di 10 serate family in piazza, 8 serate di ballo latino e pop all’Arena Lido Rubicone, 8 serate di benvenuto e 18 appuntamenti per i più piccoli con baby dance ai Giardini Don Guanella. Confermata anche l'animazione in spiaggia con momenti dedicati al fitness e al benessere.

Oltre alla ridisegnata piazza della Libertà debutta la nuova arena Lido Rubicone, che dal 4 luglio inaugura il suo programma con proiezioni cinematografiche ed esibizioni dal vivo. Si tratta della vera novità della stagione, con un grande palco, tra il mare e la foce del Rubicone, con una platea di oltre 400 posti, nel rispetto delle attuali norme sul distanziamento. Grazie all’app del Villaggio, introdotta già nel 2019 e disponibile su Google Play e App Store, sarà possibile prenotare i posti degli spettacoli e accedervi in sicurezza evitando assembramenti.

Da segnalare, il 3 agosto, la tappa a Gatteo Mare della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, dedicata a Secondo Casadei. Ospiti Vittorio Sgarbi e Riccarda Casadei con la colonna sonora degli Extraliscio. Chiuderanno la stagione la Notte del Liscio e la Settimana del Liscio.

Un trenino colorato agevolerà gli spostamenti, mentre la ruota panoramica sarà nuovamente installata ai giardini Don Guanella. Sempre in onda anche la Gatteo Mare Tv a cura di Fulvio Bertolini, 15 minuti al giorno di trasmissione in diretta dalle 12 sul canale 78 del digitale terrestre.

Per informazioni: 0547 86083 (Iat Gatteo); 0547 1932222 (Gatteo Mare Summer Village)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo riparte con un cartellone di 150 appuntamenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento