Rubicone
stampa

Olocausto

Giorno della Memoria, spettacoli per adulti e ragazzi

Gli appuntamenti organizzati a Gatteo e a Gambettola

"Come sorelle" (foto di scena)

Appuntamenti nei Comuni per il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto nel giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

A Gatteo sono previsti due momenti. Alle 9,30 di domani, presso il Teatro "Lina Pagliughi", le classi terze della scuola Media "Pascoli" di Gatteo parteciperanno alla visione di “Una volta nella vita”, film del 2014 di Marie-Castille Mention-Schaar: la storia di una classe di un liceo nella periferia parigina, multiculturale e problematica. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati alla cultura e alla scuola del comune di Gatteo, in collaborazione con le Associazioni Centro pace Cesena e Deina Aps.

In serata, alle 21, l’oratorio San Rocco ospiterà Liana Mussoni con lo spettacolo aperto a tutti “La Stanza di Etty”. Etty Hillesum, ebrea, olandese, studentessa di lingue e letterature slave, morta ad Auschwitz nel 1943 a soli 29 anni, è considerata una delle vette spirituali del Novecento. Sul palco viene ambientata la sua stanza, la scrivania che è il luogo del suo mondo letterario e poetico, il suo pane quotidiano, pieno di libri di grandi poeti: Rilke, Dostoevskij, Sant’Agostino. Queste voci vengono portate in scena da Angelo Trezza mentre Liana Mussoni sintonizza la sua voce con quella di Etty in un emozionante viaggio interiore. Ingresso libero. Per informazioni: 0541 932377 o 0541 935521.

Liana Mussoni

Liana Mussoni

A Gambettola, sabato 28 gennaio alle 10,00 (per le scuole) e alle 21, il Teatro Comunale  apre le porte allo spettacolo "Come sorelle",della Compagnia lombarda Mattioli. È la storia di due famiglie italiane, la famiglia Segre con due figlie, Loredana e Lucilla e la famiglia Folliero con una figlia, Bettina. Loredana e Bettina sono migliori amiche e tutti i pomeriggi giocano insieme; sono talmente amiche che un giorno Bettina propone a Loredana di diventare sorelle di sangue, perché se si è solo amiche forse, nel corso della vita, ci si può anche perdere, ma se si è sorelle, lo si è per sempre. Nessun pericolo minacciava la loro vita felice di bambine finché non venne il tempo delle leggi razziali.

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro a Gambettola sabato 28 gennaio a partire dalle 20. Prevendita online su www.vivaticket.it. Per informazioni: 392 6664211.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giorno della Memoria, spettacoli per adulti e ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento