Rubicone
stampa

Eventi per turisti e residenti

Giovedì di festa a Gatteo: rievocazioni romane e concerti

A Gatteo mare festa romana dalla mattina fino a sera, mentre Gatteo dedica la serata all'indimenticato Prince.

Giovedì di festa a Gatteo: rievocazioni romane e concerti

Gatteo Mare

Domani, giovedì 13 giugno, i legionari tornano a marciare a Gatteo Mare, dove si varca il Rubicone con l'oramai classica "Festa Romana".

Alle 11 alla foce del Rubicone si parte con il simbolico lancio dell’alea, il mitico dado d’oro lanciato in mare dal sindaco Gianluca Vincenzi, che tanti tuffatori tenteranno subito di recuperare a nuoto dalle profondità marine.

Al calare del sole il lungomare e via Matteotti si trasformeranno in un grande convivio sotto le stelle per la cena a tema che gli hotel aderenti offriranno ai propri ospiti.

In serata spettacolare sfilata di gruppi romani e barbari, che si affronteranno in battaglia lungo le vie del paese, accompagnati da tamburi e cornamuse.

Nell' arena di Piazza della Libertà  si potrà assistere allo spettacolo “ Gli dei dell' antica Roma “, e di seguito al grandioso corteo finale dei vari gruppi storici, che si concluderà con il tradizionale lancio di frecce infuocate alla foce del Rubicone.

L'evento nasce dalla collaborazione tra Comune di Gatteo, Associazione Giulio Cesare, Gatteo Mare Summer Village e Compagnia San Michele (Associazione culturale di rievocazione storica medievale, nata nel 2012 a Gatteo).

Gatteo

Dopo l’esordio fulminante della seconda edizione di Gatteo Calling con un narratore eccezionale come Andrea Tarabbia, finalista al Premio Campiello 2019 con il suo “Madrigale senza suono”, che ha riempito la platea nel Castello Malatestiano di Gatteo, è la volta di Emiliano Visconti, ideatore e organizzatore della rassegna di incontri dedicata alla musica rock, di cimentarsi con un personaggio sfaccettato e leggendario come l’indimenticabile Prince.

Una scelta impegnativa quella di Visconti, che l’ha portato, come racconta lui stesso, ad affrontare la sfida di sintetizzare nello spazio di una serata migliaia di ore di ascolti, film visti e rivisti e tanti libri che in vario modo hanno raccontato la vicenda umana e soprattutto artistica di Prince Roger Nelson, in arte Prince, musicista poliedrico, discografico e autore di brani come Darling Nikki, Kiss e Raspberry Beret, che ha cambiato la musica negli anni ’80 e ’90 e con la sua carica di sensualità e  provocazione è stato all’origine della tanto nota dicitura “Parental advisory”, prima della svolta degli anni duemila verso uno stile di vita e una musica più puliti che non ne intaccarono il successo planetario fino alla recente scomparsa avvenuta nel 2016.

Domani, giovedì 13 alle 21.30, sarà dunque l’occasione per ripercorrere le orme di questo gigante della musica attraverso le parole e i filmati preparati da Visconti, che oltre a curare iniziative come “Le bellezza delle parole” a Cesena, “Attraversamenti”  per l’Università di Trento e altre numerose collaborazioni con autori e protagonisti del mondo letterario in tutta Italia con la sua associazione Rapsodia, collabora da due anni con l’Assessorato alla Cultura del comune di Gatteo per portare nella magnifica cornice del Castello Malatestiano autori che raccontino la grande musica tutti i giovedì di giugno. I prossimi appuntamenti in calendario saranno dedicati a John Lennon e Yoko Ono raccontati da Matteo B. Bianchi il 20 giugno e ai Massive Attack e al loro “misterioso” rapporto con l’artista  Bansky raccontati da Wu Ming il 27 giugno. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso l’Oratorio di San Rocco.

L’ingresso è libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giovedì di festa a Gatteo: rievocazioni romane e concerti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento