Rubicone
stampa

Roncofreddo

I monologhi di Francesco Gobbi a Monteleone

Appuntamento domenica 1° agosto, alle 21,30, con il recital cucito a misura per il luogo, "Byron, fos colpa tua!"

Francesco Gobbi

Ormai noto al pubblico del territorio e sempre più apprezzato per le sue composizioni e per le sue letture, domenica 1° agosto, alle 21,30, Francesco Gobbi porterà il suo trebbo romagnolo nella suggestiva piazza Byron di Monteleone di Roncofreddo. La serata, all'insegna dell'ilarità e della tutela della lingua romagnola, con un recital cucito a misura per il luogo, "Byron, fos colpa tua!", è organizzata dalla Pro loco.

Sono cambiati i tempi ma anche le donne, Francesco si sente vicino al Romanticismo del poeta inglese a cui è intitolata la piazza, ne condivide la passionalità e il gusto per l'avventura, ma i risultati sono molto differenti da quelli del lord inglese. Oggigiorno l'essere romantici non viene sempre compreso, allora l'autore scrive e declama. Monologhi e poesie per raccontare di occasioni mancate, amori sfortunati, sfumati, stanchi e deperiti. In tutto questo, Gobbi non sarà solo, A confortarlo e ad accompagnarlo ci saranno Roberto Pieri al sax e Jacopo Raggi alle tastiere. 

Formatosi alla scuola di Franco Mescolini, Gobbi ha iniziato la sua esperienza dando voce ai grandi autori della poesia dialettale romagnola. In seguito, si è dedicato alla musica suonando per diversi anni in una band, senza tuttavia abbandonare la vocazione “letteraria”, che l'ha portato nel tempo a scoprirsi brillante poeta e prosatore e a tornare sul palco, questa volta con i suoi testi, nei quali interpreta il mondo che lo circonda con sguardo acuto e divertente.

 L'ingresso alla serata è offerta libera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I monologhi di Francesco Gobbi a Monteleone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento