Rubicone
stampa

Lavoro

I sindacati hanno incontrato Cocif, esodo solo volontario e con incentivo

L'incontro di oggi tra organizzazioni sindacali e direzione Cocif: "Nessun licenziamento indotto"

I sindacati hanno incontrato Cocif, esodo solo volontario e con incentivo

Nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo, si è tenuto l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali territoriali alla dirigenza della Cocif, in seguito alle segnalazioni pervenute da parte di alcuni dipendenti della Cooperativa che avevano segnalato pressioni per accettare, in cambio di un incentivo economico, la risoluzione del rapporto di lavoro.

Le organizzazioni sindacali hanno ricordato alla direzione che alla procedura di mobilità da loro aperta il 16 febbraio 2018 durante il contratto di solidarietà e che riguarda 20 dipendenti (14 operai e 6 amministrativi e tecnici), ha fatto seguito un esame congiunto in cui si è pervenuto alla sottoscrizione di un accordo sindacale. Tale accordo, siglato l'8 marzo 2018, prevede che i dipendenti da licenziare saranno individuati secondo l’unico criterio della volontarietà, ovvero non opposizione al licenziamento, e dietro il riconoscimento di un incentivo all’esodo.

La direzione ha dichiarato di non aver agito in spregio all’accordo sindacale e di non aver fatto alcuna pressione sui dipendenti. Ha dichiarato inoltre di aver contattato diversi lavoratori e che si proseguirà anche nei prossimi giorni in questa direzione, con l’unico intento di garantire la prosecuzione e la sostenibilità della Cooperativa, ma senza alcuna intenzione di effettuare licenziamenti indotti, né tantomeno prendere provvedimenti su chi non avesse dichiarato il proprio interesse ad accettare.

I sindacalisti presenti, Giuseppe Meglio della Fenea Uil Cesena, Roberto Casanova della Filca Cisl Romagna e Mauro Bianchi della Fillea Cgil Cesena hanno dichiarato la propria disponibilità, qualora fosse necessaria, una volta esauriti tutti gli ammortizzatori sociali a disposizione, a valutare le possibili soluzioni atte a scongiurare ulteriori ripercussioni occupazionali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I sindacati hanno incontrato Cocif, esodo solo volontario e con incentivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento