Rubicone
stampa

Incontri con l'autore

Il Bosco tra le righe ospita lo scrittore Andrea Tarabbia

Presenterà il suo ultimo romanzo "Il continente bianco". Appuntamento per venerdì 17 febbraio alle 21 al teatro comunale di Gambettola

Andrea Tarabbia

Secondo appuntamento della rassegna letteraria “Il Bosco tra le righe - incontri con l’autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola, in collaborazione con Scrittura Festival e Teatro del Drago. Venerdì 17 febbraio alle 21 al teatro comunale di Gambettola sarà ospite lo scrittore Andrea Tarabbia con il suo ultimo romanzo "Il continente bianco", in dialogo con Matteo Cavezzali.

Ne "Il continente bianco" Marcello Croce è a capo di un movimento di estrema destra che annovera picchiatori, fanatici, ma anche teorici e figure dai tratti quasi metafisici. Tutte accomunate dal fatto che, per loro, vivere è come trovarsi in guerra. Grazie anche alla connivenza con certi rappresentanti politici e alla condiscendenza con cui l'opinione pubblica, ormai, guarda a molti fenomeni legati al neofascismo, Croce porta avanti la sua idea di sovversione e, nel frattempo, frequenta Silvia, una donna della borghesia romana con la quale instaura un gioco di potere che li porterà alla perdizione. La vicenda è ricostruita da un narratore misteriosamente attratto da Marcello e curioso di capire che cosa muova coloro che, oggi, credono in un'idea superata e violenta e la vogliono attuare. Ma c'è di più. La storia di Silvia e della sua caduta era già stata raccontata nello splendido romanzo, rimasto allo stato grezzo, che Goffredo Parise scrisse alla fine degli anni Settanta, "L'odore del sangue". "Il Continente bianco" ne riprende temi e motivi, e sposta la vicenda ai giorni nostri, conservando nel rapporto morboso tra Silvia e Marcello la metafora potente del fascino che certe idee hanno esercitato, ed esercitano, sulla borghesia italiana. Andrea Tarabbia, autore di "Madrigale senza suono", scrive un romanzo sul potere, a volte funesto, che abbiamo sugli altri e ci regala un ritratto di un gruppo di persone – e forse di un Paese – che danzano sull'abisso.

Andrea Tarabbia è nato a Saronno nel 1978. È autore dei romanzi 'La calligrafia come arte della guerra' (2010), 'Il giardino delle mosche' (2015; Premio Selezione Campiello 2016 e Premio Manzoni Romanzo Storico 2016). Nel 2012 ha curato e tradotto 'Diavoleide' di Michail Bulgakov. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato 'Madrigale senza suono' (2019). Ha vinto il Premio Campiello 2019.

L’ingresso è gratuito, su prenotazione (fino a esaurimento posti) telefonando al 392 6664211, oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com

Per ulteriori informazioni: www.teatrocomunaledigambettola.it; FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Bosco tra le righe ospita lo scrittore Andrea Tarabbia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento