Rubicone
stampa

Giornate Fai

Il Fai mostra i tesori del territorio

Sabato 23 e domenica 24 marzo porte aperte a Palazzo Romagnoli, Palazzo del Ridotto e Antico Ospedale. A Savignano visite al Museo archeologico del Compito

Il Fai mostra i tesori del territorio

Sono state presentate questa mattina al museo archeologico del Compito di Savignano sul Rubicone le giornate Fai di primavera 2019.

 

A raccontare le novità della 27esima edizione, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, insieme al Sindaco di Savignano Filippo Giovannini, all’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia e al capo delegazione del Fai di Cesena Alessia Zampini, c’erano Cristina Muccioli, docente del liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena, Ombretta Masini, professoressa dell’istituto “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, Giorgia Grilli della cooperativa Koiné che gestisce il museo del Compito, Elisa Venturi e Elena Brandolini dell’Itt Pascal-Comandini di Cesena, sede vecchio Bufalini (nella foto).

 

L’apertura dei luoghi a cura della delegazione FAI di Cesena ha visto coinvolti ben quattro istituti superiori del territorio per un totale di 100 ragazzi.

 

A Cesena, nel cuore del centro storico, sarà possibile visitare Palazzo Romagnoli, una delle più significative espressioni dell’architettura privata cittadina del XVIII secolo. Saranno i giovani apprendisti ciceroni del liceo Monti di Cesena ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle sale oggi appartenenti alle famiglie Trevisani e Porcelli, con il supporto delle professoresse Francesca Renzi e Stella Ricci.

 

All’insegna della scoperta dei palazzi del centro storico sarà anche la seconda apertura, il Palazzo del Ridotto, con la guida della classe 4B del Liceo Ilaria Alpi di Cesena, preparati dalla loro docente di storia dell’arte Gloria Scaioli.

 

Infine, sempre a Cesena, sarà visitabile l'edificio dell’Antico ospedale oggi sede dell’Itt Pascal-Comandini. Qui i visitatori saranno accompagnati in un racconto avvincente, animato da copioni teatrali, interviste e allestimenti curati dai professori Elisa Venturi, Tiberio Tonetti e Elena Brandolini. Un percorso per rivivere i luoghi dove molti cesenati sono nati, cresciuti, o dove hanno operato per lungo tempo, come accadde al medico di fama internazionale Fabio Rivalta.

 

Per chi volesse invece spostarsi lungo l’antica Via Emilia, precisamente a Savignano sul Rubicone sarà possibile visitare il Museo archeologico del Compito che si preparerà ad accogliere, dopo i restauri, i reperti provenienti da una delle scoperte archeologiche considerate tra le più importanti degli ultimi anni per l’Italia settentrionale. Nel frattempo un recente riallestimento ha regalato al museo una nuova veste e saranno gli apprendisti ciceroni del liceo scientifico “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, preparati dalle professoresse Ombretta Masini e dalla responsabile del museo, Giorgia Grilli, ad accompagnare i visitatori in un percorso unico che comprendere il museo, la pieve di San Giovanni e in via del tutto eccezionale, solo il sabato, anche le fornaci.

La delegazione FAI di Cesena ricorda che questo particolare luogo viene aperto grazie alla collaborazione con la Commissione Europea, partner della Giornata FAI, che con i suoi fondi ha contribuito al recupero e alla valorizzazione del bene.

 Sarà inoltre proprio al museo del Compito di Savignano che saranno inaugurate ufficialmente le Giornate FAI di Primavera 2019. L’inaugurazione avrà inizio venerdì 22 marzo alle 17,30.

 

Dopo i saluti istituzionali verrà presentato e proiettato in anteprima il video "Savignano sul Rubicone. Oltre i confini della storia" realizzato da Dardari Multimedia. Il video è inserito nel progetto di promozione turistica "Visit Savignano sul Rubicone", che verrà presentato in anteprima proprio in questa occasione. L'evento si avvale del patrocinio della Destinazione turistica Romagna e della Regione Emilia-Romagna.

A seguire, i ciceroni più meritevoli accompagneranno quanti interverranno in una visita guidata speciale, che si concluderà con la presentazione del nuovo allestimento espositivo del giardino esterno, dove si terrà un piccolo buffet.

 

Questi gli orari di apertura di Palazzo Romagnoli: sabato 23 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30; domenica 24 dalle 10 alle 17; Antico ospedale: sabato 23 dalle 14,30 alle 18, domenica 24 dalle 10 alle 12 e dalle  14,30 alle 18; Palazzo del Ridotto: sabato 23 dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 e domenica 24 dalle 10 alle 18; Museo del Compito (Savignano sul Rubicone): sabato 23 dalle 10 alle 18 e domenica 24 dalle 10 alle 18.

 

L’elenco completo dei beni aperti in tutta Italia: www.giornatefai.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Fai mostra i tesori del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento