Rubicone
stampa

estate 2023

Il bosco ritrovato per tornare alla normalità

L’estate 2023 nelle piazze nei parchi e nei giardini di Gambettola

Da sin a dx Rosita Pavolucci, Milena Lombardi rispettivamente direttrice e presidente della Corale Vivaldi, Angela Molari de I circuiti Dinamici, Alessandro Severi di Nonsoloruggine, il sindaco Letizia Bisacchi, l'assessore alla Cultura Serena Zavalloni e Alan Angelini di Sputnik Cinematografica

A partire da mercoledì 7 giugno fino a sabato 21 ottobre 2023 ritorna Il Bosco Ritrovato, la lunga rassegna che caratterizzerà l'estate estiva 2023, spingendosi fino al mese di ottobre. Una rassegna itinerante nelle piazze, nei parchi, nei giardini e nei luoghi della cultura di Gambettola per un lento ritorno alla normalità. La rassegna, realizzata dall’Amministrazione Comunale, assessorato alla Cultura, con la collaborazione delle associazioni locali, proporrà oltre 50 appuntamenti in diversi luoghi della cittadina.

“Torniamo a rivivere gli spazi di Gambettola grazie alla cultura, affermano all’unisono il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore alla Cultura Serena Zavalloni. Un ringraziamento alle associazioni che hanno aderito con tanto partecipazione alla nostra chiamata, permettendoci di realizzare un calendario ricco di iniziative di qualità”.

Un calendario che rappresenta tutte le dimensioni artistiche: dal teatro e arte di strada (5 luglio), ai burattini (13 e 27 luglio e 10 agosto), dai concerti (7,9,13 e 29 giugno, 5 agosto e 21 ottobre) alla musica jazz (13 ottobre), dalla buona cucina (venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio e l’omaggio a Federico Fellini (giovedì 20 luglio) fino alle Notti del Bosco con l’apertura serale dei negozi del centro (mercoledì 5, 12, 19 e 26 luglio) e la bella novità del Cinema che finalmente trova casa a casa Fellini.

“È una delle novità di quest’anno: il Cinema ritrovato trova casa a Casa Fellini", precisa l'assessore Zavalloni. La rassegna dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna, arriva finalmente a Casa Fellini, la Casa dei nonni del regista, che, restaurata e attiva dal novembre scorso, è divenuta un’importante residenza dedicata alle arti del cinema e del circo. Si realizza così uno dei sogni del progetto Casa Fellini, cioè quello di poter ammirare i capolavori della settima arte nell’arena all’aperto della Casa che ha visto crescere uno dei più importanti nomi del cinema mondiale".

La rassegna è realizzata in collaborazione con Sputnik Cinematografica e Cineteca di Bologna (lunedì 10-17-24 e 31 luglio). Altri due appuntamenti con il cinema sono prevista in piazza Pertini martedì 20 giugno e giovedì 6 luglio e venerdì 21 luglio nell’area parrocchiale. Al Giardinetto dello Straccivendolo, domenica 23 luglio, torna l’appuntamento biennale con il Dottorinstrada, serata di premiazione dei laureati gambettolesi, organizzata dal Gruppo culturale Prospettive. Anche la Caritas parrocchiale proporrà un proprio appuntamento sabato 17 giugno nell’area parrocchiale Fulgor di via Ravaldini si terrà Festainsieme, un’apericena in musica dove i partecipanti sono invitati a portare e a condividere una pietanza del proprio paese di origine.

Gli appuntamenti in programma settimanalmente saranno presentati volta per volta.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il bosco ritrovato per tornare alla normalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento