Rubicone
stampa

Elezioni comunali 2019

Il candidato sindaco Mauro Frisoni sul Santa Colomba

"Siamo andati incontro ad un grande depotenziamento"

Il candidato sindaco Mauro Frisoni sul Santa Colomba

Il candidato sindaco di Savignano sul Rubicone per il Movimento 5 Stelle, Mauro Frisoni, ritorna sul tema della Casa della salute S. Colomba.

I dati forniti sull’Ambulatorio di osservazione e terapie dal candidato sindaco Filippo Giovannini sono del tutto fuorvianti. Le 5429 prestazioni mediche dichiarate sono infatti la sommatoria degli accessi all’Ambulatorio di Osservazione e terapie con le prestazioni del Servizio di Continuità assistenziale (Guardia Medica) che si svolgono nei prefestivi e festivi. Gli accessi infatti all’Ambulatorio di osservazione sono poco più di 1000 e, se si pensa che solo all’ex Pronto soccorso, chiamato Punto di primo intervento, accedevano più di 4000 persone all’anno con codici bianchi e verdi, sgravando il pronto soccorso del Bufalini e svolgendo un  ottimo servizio nel distretto del Rubicone, si comprende bene a quale grande depotenziamento siamo andati incontro.

Siamo quindi passati da una media di 14 accessi al giorno a circa 3, con un servizio che non è minimamente confrontabile con il Punto di primo intervento, frutto di una politica che, negli ultimi 5 anni, ci ha fatto perdere il numero e la qualità dei servizi di prossimità di cui invece  abbiamo un gran bisogno".

"Se dovessi essere eletto Sindaco - continua Frisoni - chiederò subito un incontro con il direttore generale dell’Asl Romagna, Marcello Tonini, per proporre il ripristino del Punto di primo intervento. E’ un impegno concreto che prendo di fronte ai cittadini.

Non vorremmo che ci trovassimo di fronte alla stessa situazione di cinque anni fa, in cui le decisioni di tagli, riorganizzazione e depotenziamento dei servizi, sono avvenute proprio dopo le elezioni, con il parere accondiscendente delle giunte di centro sinistra. Un’avvisaglia preoccupante l’abbiamo avuta quando nei due recenti prefestivi 24 e 30 aprile, la radiologia è rimasta chiusa di pomeriggio, cosa mai avvenuta in passato. A tutto ciò si aggiunge anche un problema di tutela del paziente, in quanto il medico radiologo è presente solo in orario mattutino e durante il pomeriggio nel caso in cui il paziente debba essere indirizzato immediatamente ad un reparto o a un pronto soccorso, non esiste all’interno della Casa della salute, un medico che possa prenderlo in carico. Più volte è stata segnalata questa anomalia, ma ancora non è stato definito un protocollo".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il candidato sindaco Mauro Frisoni sul Santa Colomba
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento